logo
Anche quest’anno l’Assessorato alla Protezione Civile comunale ha organizzato un piano di assistenza alla popolazione che, come stimato negli anni passati, affollerà il centro cittadino con non meno di 700 mila presenze. Essenziale sarà l’assoluto divieto di circolazione entro il perimetro individuato da Questura e Vigili Urbani che “protegge” l’intero percorso del Fercolo di Sant’Agata nei giorni 4 e 5 febbraio; l’anello per il divieto di circolazione garantirà, in tal modo, le vie di fuga per le ambulanze e tutti gli altri mezzi di soccorso predisposti a tutela dei “devoti” e dei cittadini. Per il 4 febbraio il divieto di circolazione individuato sarà attivo man mano che il Fercolo percorrerà le strade cittadine, mentre per il 5 febbraio il divieto di circolazione, all’interno dell’anello di sicurezza, sarà attivo per l’intera giornata. E’ bene informare e ricordare che il divieto di circolazione e di parcheggio all’interno delle vie di fuga, sarà garantito dalle Forze dell’Ordine con l’elevazione di multe ai trasgressori e rimozione forzata delle auto. Il piano operativo, redatto dal Servizio Protezione Civile della Direzione Lavori Pubblici, denominato “Operazione Sant’Agata Sicura 2009”, metterà in campo 19 Associazioni di Volontariato del Coordinamento Comunale e disporrà tutte le operazioni di soccorso e sicurezza dalla Sala Operativa di Protezione Civile di viale Fontana. In Sala Operativa saranno presenti il Servizio Protezione Civile, il Comando di Polizia Municipale, la Questura di Catania, i Servizi Tecnici e il Provveditorato comunali e il SUES 118 di Catania, con il supporto del Dipartimento Regionale di Protezione Civile (Servizio per la Provincia di Catania); le comunicazioni radio fra la Sala Operativa, le ambulanze e le squadre appiedate di volontari e le Forze dell’Ordine saranno garantite da Organizzazioni di Volontariato specializzate.  


La FCE - Ferrovia Circumetnea ha predisposto un SERVIZIO GRATUITO per tutti i cittadini che vorranno seguire la processione del Fercolo: Mercoledì 4 febbraio: Apertura anticipata del servizio alle ore 05.00 - Chiusura normale del servizio alle ore 20.45; Giovedì 5 febbraio: Apertura normale del servizio alle ore 07.00 - Chiusura posticipata del servizio alle ore 01.00 (del 6 febbraio).

Il Sindaco invita pertanto i cittadini a utilizzare i mezzi pubblici e a usufruire dei parcheggi scambiatori, al fine di rendere godibile la Festa di Sant’Agata a quanti la vorranno seguire e per favorire i moltissimi turisti che affluiranno in città proprio per le manifestazioni religiose e sportive e assistere ai famosi fuochi artificiali.

Maggiori informazioni sulla Festa di Sant’Agata, sulle iniziative della Protezione Civile e sul tragitto del Fercolo possono essere visionate sul sito Web comunale.