1° Giornata Nazionale della Bicicletta promossa dal Ministero dell''Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare

Domenica 9 maggio in concomitanza nazionale, si svolgerà a Catania  la prima giornata della bicicletta. L’iniziativa, promossa dal  Ministero dell’Ambiente, ha come obiettivo principale quello di sostenere una mobilità alternativa ed ecocompatibile.

La città di Catania, tramite l’assessorato comunale all’Ambiente aderisce  alla manifestazione  stabilendo la chiusura di una vasta area del  centro storico al traffico privato dalle ore 7,30  alle 14 dove poter circolare liberamente in bicicletta.

Il Comune di Catania, su disposizione del sindaco Stancanelli per l’occasione allestirà in piazza Università uno spazio attrezzato dove stazionerà un bus elettrico dell’AMT , nel quale verranno esposte e comunicate  ai cittadini tutte le iniziative messe in atto dall’Amministrazione attraverso l’Ufficio del Mobility Manager e l’ U.T.U. (Ufficio Traffico Urbano) per migliorare il traffico  nella nostra città.

Vasto il perimetro chiuso al traffico privato a partire dalle ore 7,30 alle 14:  viale Regina Margherita, viale XX Settembre, via Oberdan, via Cosentino, via Puccini, piazza Spirito Santo , via Coppola, via di Sangiuliano, via Ventimiglia,via Vittorio Emanuele , piazza San Placido, via Porticello, , via Dusmet, via Cristoforo Colombo, via Plebiscito, via Dell’Osservatorio, piazza Riccò, via Antico Corso, via Santa Maddalena, via Garofalo, via Cappuccini, via S. Euplio, largo Paisello, via Cimarosa, via Tomaselli, piazza Roma, viale Regina Margherita.

All’interno di queste vie che delimitano la superficie di 1,5 km quadrati i cittadini possono circolare liberamente con la propria bici.