Conclusa la procedura di verifica dei requisiti per l'accreditamento, si aggiorna l'elenco degli enti accreditati inerente al servizio socio aggregativo.

Storico

Lettera di convocazione in seduta pubblica per le ditte partecipanti all'accreditamento per il servizio socio aggregativo, fissata per il 23 novembre 2021

Il termine per la presentazione delle domande, dapprima prevista per il 22 ottobre u.s., poi prorogato per giorno 29, è stato ulteriormente prorogato al 04 novembre p.v.

Il 13/10 u.s. è stato pubblicato l'avviso per la riapertura dei termini per l'accreditamento inerente al servizio socio-aggregativo mediante titoli sociali 285/97; il termine previsto per il 22/10 p.v. è stato prorogato al 29/10/2021

Chiarimento: l'apertura dei termini riguarda solo ed esclusivamente il Servizio Socio-Aggregativo

L'Amministrazione comunale con i fondi della l. 285/97 ha ritenuto opportuno riaprire l’accreditamento per il servizio socio-aggregativo nella I^ e VI^ municipalità quali luoghi tra i più colpiti dalla devianza e marginalità sociale

Nuovo elenco Ditte aggiornato

La Commissione Esaminatrice, riunitasi in data 16 febbraio u.s., ha redatto il verbale, oggetto della pubblicazione, nel quale viene nominata la Ditta aggiudicataria per l'espletamento del servizio di accompagnamento educativo civile e penale presso l'IPM Bicocca

Pervenute le domande di partecipazione all'avviso pubblico per l'accreditamento degli enti erogatori dei servizi ai sensi della l. 285/97, la Commissione si è riunita per esaminare le domande pervenute ed è stato stilato l'elenco degli enti accreditati.

L'Amministrazione comunale con i fondi della legge 285/97 eroga servizi a favore di minori: accompagnamento educativo civile/penale presso l'i.p.m. di bicocca; accompagnamento educativo civile/penale; educativa domiciliare; socio educativo aggregativo

Si comunica alle Ditte interessate che il termine per la presentazione delle Istanze di accreditamento è stato prorogato dal 29 Giugno 2020 al 6 Luglio 2020 ore 12.

Integrazione all'Avviso pubblico nella sezione fase 2 delle linee guida dell'accreditamento L.285/97 servizi socioeducativi sostituire il punto 1 con il seguente:

• Planimetria dei locali dedicati al servizio con indicazione dell’utilizzo degli spazi e titolo di locazione e/o proprietà e/o altro titolo di disponibilità del bene.

Considerato che il Comune di Catania:

• è impegnato nella progettazione e coordinamento di interventi in favore di famiglie autoctone e straniere, di giovani, di minori, di anziani, di donne con figli minori in difficoltà o diversamente abili, di minori a rischio di devianza e povertà, finalizzate a promuovere processi di integrazione sociale volti a prevenire e ridurre le condizioni di disagio personale e di comunità, a sviluppare le pari opportunità;
  • intende realizzare un welfare comunale integrato, basato su interventi e servizi sociali e socio-sanitari flessibili e personalizzabili, orientati a contribuire alla prevenzione ed alla rimozione di situazioni che determinano per il singolo ed il suo nucleo familiare uno stato di bisogno e disagio (inadeguatezza del reddito, difficoltà socio-relazionali e/o condizioni di non autonomia, esclusione sociale e marginalità, etc.).
  • è interessato ad individuare modelli di erogazione dei servizi a tutela di minori e famiglie esposte a rischio di marginalità grave o esclusione sociale;
  • intende porre al centro del sistema del welfare locale la famiglia alla quale si vuole garantire il diritto alla esigibilità delle prestazioni sociali e socio-sanitarie di assistenza nonché, la possibilità di scegliere il proprio fornitore;
  • ha rilevato la necessità della riapertura dell‟accreditamento mediante titoli sociali dei servizi di educativa domiciliare, dell‟accompagnamento educativo civile e penale, dei socio-educativi, Educativa Penale presso I.P.M. Bicocca, Educativa Scolastica (Contrasto alla dispersione scolastica) rivolti a minori e famiglie multiproblematiche, minori con provvedimenti dell‟AGM, minori appartenenti a nuclei familiari carenti nell‟esercizio delle funzioni genitoriali, minori a rischio di esclusione sociale, minori con disturbi della condotta e minori per attività socializzanti; ..... continua negli approfondimenti .....

Leggi e/o scarica gli approfondimenti

1. Avviso
  2. Istanza 1 - 2 - 3 - 4