Città di Catania – Assessorato alle Attività e ai Beni Culturali

Palazzo della Cultura
Via Vittorio Emanuele II, 121

Domenica 21 giugno 2020
Riapriamo per gli eventi i luoghi della Cultura, in sicurezza e sulla base delle norme di prevenzione del Covid-19.
Un segnale importante per il mondo della cultura e dello spettacolo, dopo mesi di stop forzato: spettacoli rispettando il distanziamento, all’aperto, per ritrovare la voglia di stare insieme, ma senza rinunciare al rispetto delle regole.
Il primo appuntamento sarà domenica con la Festa della Musica.

La Festa della Musica è una iniziativa del MiBACT, alla quale hanno aderito, a oggi, 277 Città (fra le quali Catania) e quasi 4000 artisti.
LA FESTA DELLA MUSICA NON HA CONFINI! è il tema di quest’anno.
La splendida location del Palazzo della Cultura ospiterà quattro interventi musicali:

• alle ore 11,00 il Gruppo Calamus, dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini Catania
  • alle ore 17,00 l’esibizione a cura del SICILIAN HORN ENSEMBLE dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini Catania;
  • alle ore 19,00 l’esibizione del Coro Lirico Siciliano
  • alle ore 20,30 l'Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania.

Ed inoltre:

A  Palazzo degli Elefanti

• alle ore 19 nella Corte di Palazzo, l' Orchestra d' Archi Catanese diretta dal Violinista Fabio Raciti eseguirà musiche di Vivaldi, Mozart, Mascagni, Sostakovic.
  • Alle ore 19,30 nel Sagrato della Chiesa Resurrezione del Signore, Quartiere Librino, Orchestra e coro di mani bianche a cura di Musicainsieme

A questo link  le modalità per prenotare (prenotazione obbligatoria, ingresso gratuito) l'accesso alla Corte Mariella Lo Giudice, in occasione della Festa della Musica 2020.
All'ingresso sarà necessario comunicare il cognome con il quale si è prenotato, come da normativa per la prevenzione da contagio Covid-19.
L'accesso alla Corte sarà possibile previa misurazione della temperatura corporea e, fino al raggiungimento del proprio posto, dotati di mascherina.
#cataniacultura

PROGRAMMA:

Ensemble di clarinetti CÀLAMUS

Carmelo Dell’ Acqua - Serena Fortuna Drago - Simone Americi - Nicolò Impallomeni - Natale Tomarchio
Raffaele Vacirca - Marco Privitera - Alfio Adamo Tomasello - Gabriele Pasqualini - Giovanni Rabbito - Luisa Cariola
Francesco Greco - Francesco Scacco - Alessio Zammataro - Leandro Spitale - Fabio Signorello - Michele Cannizzaro
Marta Romeo - Marco Ferrera - Elio D’Arrò - Letizia Mania - Antonino Fortuna - Chiara Sgroi
Matteo Puglisi - Michela Duca - Giambattista Scollo - Claudia Aloisio
Marta Romeo, soprano

MARC-ANTOINE CHARPENTIER
(Parigi, 1643 - ivi, 1704)
Te Deum H. 146

FEDERICO II DI PRUSSIA
(Berlino, 1712 - Postdam, 1786)
Sinfonia “Il re pastore”

SAVERIO MERCADANTE
(Altamura, Bari, 1795 - Napoli, 1870)
da Concerto in si bemolle maggiore: Allegro maestoso
solista: Marco Privitera

CÉSAR FRANCK
(Liegi, 1882- Parigi, 1890)
Panis Angelicus
soprano: Marta Romeo

PABLO DE SARASATE
(Pamplona, Spagna, 1844 - Biarritz, Francia, 1908)
da Fantasia da concerto sulla Carmen di Georges Bizet:
“L’amour est un oiseau rebelle”
solista: Giovanni Rabbito

(Urbino, 1966)
Theme for clarinet (2016)
solista: Francesco Scaccoù

(Urbino, 1966)
Adagio dal Concerto per clarinetto (2018)
Marta Romeo, solista

MICHELE MANGANI
da Tre danze latine (2019):

Palazzo della Cultura

A cura dell’Istituto  Musicale  “Vincenzo Bellini” di Catania

CONCERTO DEL SICILIAN HORN ENSEMBLE

Componenti:

Corni: Angelo Bonaccorso, Salvatore Visalli, Mattia D’Anna, Sebastian Mulè, Gabriele Denaro, Lorenzo
Scolaro, Riccardo De Giorgi, Daniele L’Abbate, Antonio Lalumia, Fabio Chillemi, Matteo Leone, Luca
Grasso, Chiara Zito
Percussioni: Andrea Zito

Programma:

C-M. Von Weber: “Der Freischutz”, coro da caccia dall’opera “Il Franco Cacciatore”

C. D. Lorenz: Adagio Religioso

P. Mascagni: Intermezzo da “Cavalleria Rusticana”

G. Rossini: Le Rendez Vous de Chasse

R. Wagner: Coro dei Pellegrini dall’opera “Tannhauser”

G.Puccini: “Nessun Dorma” dall’Opera “Turandot”

J. Schrammel: Wien bleibt Wien

PICCOLO INTERVALLO
H. Reiche: Brezel Polka
A.Piazzolla: Adios Nonino
F.Sinatra: My Way
J.Kander: New York New York
G.Miller: Moonlight Serenade
N. Piovani: La Vita è Bella
E. Morricone: Medley colonne sonore dei film western

ore 19
A cura del Coro Lirico Siciliano

Ottetto vocale composto da Antonella Arena, Lella Arrigo, Riccardo Bosco, Rosario Andrea Cristaldi, Fabio Distefano, Alberto Maria Antonio Munafò-Siragusa, Chiara Salerno diretto da Francesco Costa. Al pianoforte Francesco Drago.

ore 20,30
A cura dell'Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania

Quartetto Desomardè (Prof. d'Orchestra del Teatro Bellini di Catania)

prima parte

Georg Philipp Telemann

concerto primo TWV 43 G1 (durata 10 min)

Nicola Antonio Porpora

Sinfonia in trio Op.2 N°2 (durata 10 min)

C.Ph.E. Bach

Trio in b min. (durata 10 min.)

A.Vivaldi

Trio sonata in re min. RV 63 "la follia" (dur 10 min)

esecutori: Flauto Nunziata De Francesco, Violino Antonio De Simone,Violoncello Gerardo Maida,Clavicembalo Alistair Sorley.

seconda parte

Quintetto in collaborazione con l'Istituto musicale Vincenzo Bellini di Catania e il Teatro Vincenzo Bellini di Catania di musiche tratte da colonne sonore da film.

Musiche di E.Morricone, F. Lehar, K.Jenkins e P. Mascagni, (durata 50 min).

Allievi dell’Istituto musicale Vincenzo Bellini: Viola Clelia La Denia, contrabbasso Christian Vaccaro.

Prof. d'Orchestra Teatro Vincenzo Bellini: Violino Alessandro Cortese, Violino Antonio d'Amico, violoncello Gerardo Maida.

Palazzo degli Elefanti

ore 19, Corte

L’Orchestra d'Archi Catanese diretta dal Violinista Fabio Raciti eseguirà musiche di Vivaldi, Mozart, Mascagni, Sostakovic.

Sagrato della Chiesa Resurrezione del Signore.
Quartiere Librino
ore 19,30

Orchestra e coro di mani bianche a cura di Musicainsieme