Ai sensi dell’art. 6 Dlgs 1/18 il Sindaco nella qualità di Autorità territoriale di protezione civile esercita le funzioni di vigilanza e i provvedimenti contingibili e urgenti, ai sensi dell’art. 54 Dlgs 267/00, al fine di prevenire gravi pericoli per l’incolumità pubblica, anche sulla base delle valutazioni formulate dalla struttura di protezione civile, costituita , ai sensi di quanto previsto nell’ambito di pianificazione di cui all’art.18,comma 1, lettera B).
In data 15 Agosto 2024, sono pervenute segnalazioni dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania per l'evoluzione dell'attività vulcanica, sono state predisposte le attività di competenza del personale della Direzione Protezione Civile, al fine di monitorare lo stato di emergenza in atto per ricaduta di cenere vulcanica nel territorio comunale.
La copiosa ricaduta durante le ore mattutine di cenere vulcanica può creare problematiche connesse alla sicurezza per la circolazione stradale e dei pedoni e che le polveri sottili possono creare problemi di natura respiratoria con problematiche di natura sanitaria e di rischio per la pubblica incolumità riferita all'evento de quo.
Sono state allertate tutte le strutture comunali competenti in ragione dell'evento: Polizia Municipale, Direzione Ecologia, Ufficio Traffico Urbano, Direzione Manutenzioni e Servizi Tecnici.

Si ritiene (Ordinanza del Sindaco) di dover immediatamente tutelare la pubblica incolumità vietando, per le prossime 48 ore, la circolazione di mezzi a due ruote (cicli e motocicli) e monopattini, nelle more degli interventi necessari per la messa in sicurezza e il monitoraggio delle strade urbane.

Si dispone per le prossime 48 ore al fine di continuare le operazioni di pulizia della cenere vulcanica nelle strade comunali il divieto temporaneo di circolazione di mezzi a due ruote (cicli e motocicli) monopattini, e la percorrenza degli automezzi sino alla velocità massima di 30 Km/ora in tutte le strade del territorio comunale.