Il Sindaco Ordina 


di sospendere il Mercatino del Lunedì 24 giugno 2024, di Piazza Montessori disponendone la chiusura temporanea fino a nuove disposizioni.
Autorizzare l’apertura dei mercati di Piazza Carlo Alberto e Pescheria, di giorno 24 giugno 2024, nel rispetto delle sottoelencate condizioni, al fine di minimizzare i rischi igienicosanitari derivanti dalla chiusura dell’impianto di conferimento dei rifiuti indifferenziati di Sicula Trasporti:

  1. Mercato di Piazza Carlo Alberto, dalle ore 07,00 alle ore 13,00, stazionerà un automezzo dedicato alla raccolta dell’umido, in Via G. Verdi angolo Piazza Carlo Alberto, e n° 2 automezzi di cui, uno, per la raccolta di carta e cartone e, l’altro per la raccolta della plastica, in Via G. Bruno, angolo Piazza Carlo Alberto.
  2. Pescheria Storica, dalle ore 07,00 alle ore 13,00, stazioneranno n° 3 automezzi dedicati alla raccolta dell’umido, carta - cartone e plastica, in Via Casello angolo Via Pardo.

Si evidenzia che, ciascun operatore mercatale, dovrà conferire la frazione differenziata prodotta, presso gli automezzi dedicati alla raccolta.
Ai contravventori che non si atterranno alla presente ordinanza, si applicherà la sanzione prevista dall’art. 7 bis D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267.
La mancata ottemperanza alle prescrizioni di tale Ordinanza comporterà, oltre che l’eventuale sanzione accessoria, anche la sospensione della licenza, ai sensi della L.R.S. n° 18/95, per l’operatore contravvenzionato e, la chiusura del mercato per il giorno successivo.
Alla chiusura dei Mercati, il Corpo di Polizia Municipale, incaricato della vigilanza, verificherà che, in ciascuna area assegnata in concessione al relativo operatore, la gestione dei rifiuti sia avvenuta correttamente. Il Corpo di Polizia Municipale preposto al controllo del territorio, vigilerà sul rispetto delle disposizioni stabilite dalla presente.


Approfondimenti: