Ultima revisione:

22 maggio 2010

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa


 
“Colori migranti” si chiama così  il progetto che sarà avviato, martedì 25 maggio a partire dalle ore 9.00 al castello Ursino di piazza Federico di Svevia, ed è promosso dall’associazione Terra Amica, in collaborazione con assessorato ai servizi sociali del comune di Catania, l’Ufficio scolastico provinciale, i comuni di Acicatena, Trecastagni, Tremestieri, il Laposs e il Centro servizi di volontariato etneo. Il progetto inizia con l’inaugurazione della mostra di elaborati, seguirà la tavola rotonda dal titolo “Colori migranti…culture di ieri e di oggi” cui  interverranno il presidente dell’ associazione Terra Amica onlus Mario Raspagliesi, il neo assessore ai servizi Sociali Carlo Pennisi che è anche direttore del Laposs acronimo del Laboratorio politiche socio sanitarie dell’ università di  Catania e il dirigente del U.S.P. di Catania  Raffaele Zanoli, moderati dal  giornalista Ivan Scinardo.
Il piano prevede l’organizzazione di un concorso rivolto agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado e ha come scopo principale quello di stimolare  contaminazioni e dialogo interculturale attraverso la produzione di cortometraggi, spot pubblicitari, fotografie, opere grafiche e pittoriche, danza, musica, che abbiano come tema centrale le migrazioni di ieri e di oggi. “Colori migranti” è un luogo di sperimentazione di strumenti innovativi di comunicazione interculturale attraverso forme di studio, di ricerca e di ricostruzione dei movimenti migratori.
Al primo seminario nel castello Ursino di Catania, seguiranno altri appuntamenti a Acicatena, Trecastagni e Tremestieri per sensibilizzare e formare le scuole all’educazione interculturale. 
Il progetto si concluderà nel mese di ottobre con la valutazione e il monitoraggio dell’intero percorso.

Ecco gli appuntamenti previsti

  • Catania, castello Ursino dal  25/05/2010 al  29/05/2010 dalle ore 09,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00: mostra elaborati
  • 01/06/2010 ore 17,00 Aci Catena, ex cinema Savoia di via IV Novembre, 14: proiezione dei lavori presentati per il Concorso Video e Spot.
  • 04/06/2010  ore 19,00 Trecastagni, teatro Comunale di corso Sicilia 53: esibizione di tutte le scuole partecipanti al concorso di Danza e Musica.
  • 05/06/2010 ore 20,30 Tremestieri Etneo, Anfiteatro di via Trapani: manifestazione finale con presentazione delle opere vincitrici e premiazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: Ufficio Stampa, FP