Ultima revisione:

24 maggio 2010

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa


L’Assessorato alle Politiche Scolastiche, guidato da Rita Cinquegrana, d’intesa con il Teatro Stabile di Catania diretto da Giuseppe Dipasquale,  per il corrente anno scolastico ha bandito il concorso "Ricchezza e povertà” al fine di sviluppare le capacità espressivo-creative e relazionali degli studenti e sensibilizzarli, attraverso l’utilizzo del linguaggio teatrale, al tema del disagio sociale e dell’emarginazione.

Il concorso, curato dall’Ufficio Attività Parascolastiche della Direzione Pubblica Istruzione, si articola in due sezioni: una riservata alle scuole primarie e l’altra alle scuole secondarie di primo grado.

Le quattro scuole ammesse al concorso porteranno in scena un’opera inedita o liberamente ispirata a testi di vario genere attinenti al disagio sociale e realizzata dagli alunni con la collaborazione dei docenti e dei genitori.
Una commissione giudicatrice, composta da. Augusta Manuele - Direttore della Direzione Pubblica Istruzione, Silvana Contino – Funzionario Responsabile dell’Ufficio Attività Parascolastiche, Ezio Donato – docente universitario ed esperto in drammatizzazione e teatro per ragazzi, Giuseppina Mendorla – docente di Psicodinamica dello Sviluppo e delle Relazioni Familiari presso l’Università di Catania, Nunzia Blancato – Dirigente Scolastico in rappresentanza dell’U.S.P., valuterà i lavori teatrali che saranno rappresentati il 25 e 26 Maggio, dalle ore 9.30 alle ore 12.00, al teatro Musco - Via Umberto, 312.
 
Questo il calendario delle rappresentazioni. 
 
25 maggio

“Mi chiamo povertà” – Scuola XX Settembre

“555” – Scuola Brancati

 26 maggio

“Io e l’altro” – Scuola Giuffrida


“Il mondo dei contrari” – Scuola Cavour


La premiazione delle scuole vincitrici, alle quali saranno riconosciuti premi in denaro da destinare esclusivamente a iniziative e beni in favore di alunni che versano in condizioni di disagio socio-economico, avrà luogo Venerdì 28 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 12.00 sempre al teatro Angelo Musco.

 

Fonte: Ufficio Stampa