Ultima revisione:

28 luglio 2010

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

In occasione del 25° anniversario dell'uccisione del commissario di Polizia Beppe Montana, si è svolta una conferenza stampa di presentazione dell'incontro "In memoria...per ricostruire la nostra storia", che si terrà mercoledì 28 luglio a partire dalle ore 18,30 a Palazzo della Cultura.
Hanno preso parte all’iniziativa il sindaco di Catania, Raffaele Stancanelli, l'assessore alla Cultura e ai Grandi Eventi, Marella Ferrera, il responsabile della Direzione Cultura Paolo Patanè, il fratello del Commissario Montana, Claudio Montana; l'allestitore della mostra, Cristian Moncada e di una mostra di quadri d'autore.

Mostre ed incontro sono state patrocinate dal Sindaco Stancanelli e dall'assessore Ferrera, a ricordo delle vittime della mafia - Montana, Cassarà, Antiochia - cadute per difendere la libertà della gente di Sicilia. “Conoscevo personalmente il commissario Montana –ha detto il sindaco Stancanelli- e so bene che il suo sacrificio ha segnato una parte importante della storia della nostra città e dell’intera Sicilia. Per nor ricordarlo è un atto doveroso affinché la sua memoria rimanga viva anche per le nuove generazioni”

A ricordare il 25° anniversario dell’assassinio del Commissario Beppe Montana mercoledì pomeriggio a palazzo Platamone saranno il coordinamento catanese di Libera. associazioni, nomi e numeri contro le mafie. Interverranno Don Luigi Ciotti (Pres. Naz. di Libera), Marella Ferrera (Ass. alla Cultura, Comune di Catania), Lucio Guarino (Dir. del Consorzio Etneo per la Legalità e lo Sviluppo), Antonio Ingroia (Sostituto Procuratore del Tribunale di Palermo), Domenico Pinzello (Questore di Catania), Enzo Russo (giornalista e scrittore); moderatore il magistrato Marisa Acagnino.

Nell’occasione saranno inaugurate la mostra di quadri di Patrick Ysebaert Occhi Fiamminghi sulla Sicilia, dove vengono rappresentate delle scene di vita siciliana alle quali sono sovrapposti i volti di alcune vittime delle mafie, e la mostra fotografica sui beni confiscati Terre di Libertà - i volti e i luoghi del riscatto civile dalle mafie. Le mostre resteranno aperte al pubblico fino al 14 agosto.

L’allestimento della mostra di quadri è a cura di Cristian Moncada.

 

 

 

Fonte: Ufficio Stampa