Ultima revisione:

24 settembre 2010

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

Migliaia di cittadini si sono riversati oggi al Giardino Bellini che stamani il sindaco Raffaele Stancanelli ha riconsegnato al pubblico, dopo i lavori di restauro e riqualificazione avviati grazie a un finanziamento dell’Unione Europea sulla base di un’attribuzione vincolata ai progetti di restauro di giardini pubblici siciliani a carattere storico.

 Un evento per i catanesi, che il Comune ha fatto coincidere in una data straordinaria: il 175 anniversario della scomparsa del grande compositore Vincenzo Bellini e il ricordo del sacrificio di un valoroso carabiniere siciliano come Salvo D’Acquisto:“Un momento sinceramente emozionante -ha detto il sindaco Stancanelli- il Giardino Bellini è uno dei luoghi e della tradizione e dell’identità di Catania che finalmente potrà essere ammirato in tutto il suo splendore. Il mio pensiero -ha aggiunto Stancanelli, subito dopo l’alzabandiera sull’inno nazionale suonato dalla fanfara dei Carabinieri di Sicilia- va anzitutto ai bambini di questa città che sono i primi fruitori di questo spazio per lo svago, un polmone verde nel cuore del centro storico. Per quanto ci riguarda -ha osservato ancora il primo cittadino - faremo la nostra parte per salvaguardare al meglio questo straordinario patrimonio naturalistico e culturale. Avremo le guardie naturalistiche e i volontari della protezione civili oltre ai vigili urbani e alla telecamere che vigileranno per la sicurezza di quanti lo frequentano, ma è indispensabile che tutti i cittadini si sentano responsabili di questo bene che ne abbiano cura come fosse un fatto personale.

La Villa deve diventare un polo d’attrazione per eventi culturali e del tempo libero”. Il sindaco ha rivolto un invito a quanti hanno suggerimenti per migliorare il Giardino Bellini:”Fate proposte, critiche se volete, ma senza pregiudizi e preconcetti, tenuto conto che si parla di questo progetto da ben nove anni e sono stati apportate diverse varianti: discutere è certo importante ma fare e realizzare in tempi accettabili è altrettanto doveroso”. Alla cerimonia di riapertura del Giardino Bellini, condotta dalla giornalista Flaminia Belfiore, hanno preso parte le massime autorità cittadine, civili, militari, religiosi e della magistratura e oltre settecento bambini delle scuole dell’obbligo, in rappresentanza di tutti quelli che frequentano le scuole cittadine.

Al Giardino Bellini, fino a domenica sera, si svolgeranno manifestazioni e iniziative di intrattenimento ludico ricreative, concerti, appuntamenti enogastronomici e un’edizione speciale di Civitas in Fiore, l’evento floreale ideato e curato dalla stilista Marella Ferrera che ora è assessore alla Cultura e ai Grandi Eventi del Comune di Catania.

 

 

 

Fonte: Ufficio stampa