Ultima revisione:

27 settembre 2010

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa



Domani martedì 28 Settembre, a partire dalle ore 9 e fino alle 12,30, i volontari dell’associazione culturale “Heritage –Sicily ”, nell’ambito dell’iniziativa “Giornate per l’Ambiente”, provvederanno a ripulire gli argini e le strade che costeggiano il torrente Acquicella nel tratto di via Ungaretti .

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’assessorato Ecologia – Ambiente è la prima di una serie di appuntamenti che hanno come obiettivo la ripulitura di altre zone della città. La Direzione Tutela Ambientale provvederà a supportare i volenterosi cittadini con personale della Nettezza Urbana. Il Comune, oltre al sostegno logistico, fornirà sacchi e guanti di plastica per la raccolta dei rifiuti e metterà a disposizione i mezzi meccanici per trasportare il materiale raccolto.
L’associazione “Heritage–Sicily ” si occupa da tempo della valorizzazione del patrimonio naturalistico tramite il progetto “Curiamo le ferite”, concepito come ideale sviluppo e diffusione dei valori naturalistico –ambientali.

“Questo programma di interventi elaborato dall’Assessorato all’Ambiente in collaborazione con i volontari dell’associazione “Heritage” - sottolinea il sindaco Raffaele Stancanelli - testimonia la sensibilità di tanti giovani cittadini verso i temi di eco sostenibilità. Ma l’impegno dei volontari non può bastare, tutti devono collaborare con senso civico a mantenere pulita la nostra città. Chiedere l’intervento delle istituzione è legittimo – continua Stancanelli - ma collaborare ad un maggior rispetto del territorio diventa un passaggio chiave senza il quale ogni realtà si tramuta in emergenza”.

“La pulizia di questo tratto di strada che costeggia il torrente – spiega l’assessore all’Ambiente Claudio Torrisi – organizzata in collaborazione con una associazione che opera attivamente nella zona, serve a sensibilizzare i residenti alla bellezza e al decoro del territorio. Tutti devono capire – continua Torrisi - che abbandonando i rifiuti si crea un danno irreparabile all’ambiente e non rende giustizia al puntuale lavoro svolto dal personale della Nettezza Urbana”.
L’associazione di volontari ha anche elaborato un progetto che prevede la presentazione di veri e propri “casi studio”, come, appunto, il caso del torrente Acquicella, dove la natura si mescola con i rifiuti sia lungo le sponde, sia lungo l’alveo. All’intervento seguirà la realizzazione di un audiovisivo che illustra il progetto di “cura” descritto in tutte le sue fasi e i cambiamenti ipotizzati e concertati tra associazione, residenti e istituzioni.

“Il prossimo sabato - conclude l’assessore Claudio Torrisi - insieme ai rappresentanti dell’ associazione Città solidale si procederà a ripulire piazza dei Vicerè a Barriera”.

 

 

Fonte: Ufficio Stampa