Ultima revisione:

30 settembre 2010

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa


Venerdì 1 ottobre 2010 a partire dalle ore 10,00 e fino a sera a Catania in Piazza Università avrà luogo la manifestazione, organizzata dal gruppo “Lottiamo per i nostri diritti……lottiamo per vivere”- MCS: affinché venga riconosciuta come malattia sociale” coordinato dall’avvocato Marisa Falcone, al fine di far conoscere patologie considerate rare quali la MCS (Sensibilità Chimica multipla), la Fibromialgia, la Sindrome da Fatica Cronica. L’iniziativa è patrocinata dal Comitato Provinciale della CRI e dall’Assessorato comunale alle Politiche Sociali e della Famiglia e rientra nell’ambito di un progetto di eventi messo a punto dal Comune di Catania in linea con l’impegno assunto dall’Amministrazione con l’Odg approvato nel maggio scorso all’unanimità dal Consiglio Comunale su proposta del Consigliere Erika Marco.

Tramite gazebo informativi si vogliono così sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni su problematiche inerenti patologie che sono la conseguenza dell'inquinamento ambientale.

“Desideriamo far conoscere -spiega il consigliere comunale Erika Marco- cosa significa vivere attorniati da barriere chimiche che gli altri erigono inconsapevolmente. L'invito a partecipare è rivolto non solo a chi convive con tali patologie, affinché superi il riserbo e contribuisca all'opera di sensibilizzazione, ma ai medici e paramedici che spesso impreparati a gestire questi pazienti; agli amministratori, alle forze politiche, alle associazioni, ai clubs services, ai gruppi di volontariato, ai cittadini tutti”.

Durante la giornata saranno presenti medici che conoscono tali patologie e sarà distribuito materiale informativo redatto da medici esperti.

 

Fonte: Ufficio Stampa