Ultima revisione:

29 novembre 2014

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

“È stata una visita in cui, pur non tacendo i problemi di Catania, abbiamo voluto sottolinearne la vivacità, le opportunità che offriamo al Paese sotto il profilo dello sviluppo e dell’innovazione”.

Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco al termine della visita a Catania del presidente del Consiglio Matteo Renzi.

“Sono orgoglioso – ha detto Bianco - di essere sindaco di una città in cui siamo capaci di formare gli straordinari ragazzi e professionisti che Renzi ha visto all'opera sia alla 3 Sun e sia all'incubatore. Questa è una città che cresce e che sa superare le proprie difficoltà. Da città metropolitana siamo la settima d’Italia, la più grande non capoluogo di regione, al centro di un Distretto, quello del Sud est, strategico per la rinascita economica, culturale e sociale della Sicilia. Un luogo di straordinario appeal turistico, ricco di siti Patrimonio dell’Umanità. Catania ha tutti i numeri per diventare una importante città anche sotto il profilo turistica: il nostro aeroporto sta registrando una crescita straordinaria, con un aumento medio del 15% dei passeggeri, ma anche il porto ha ripreso a vivere ed è in crescita con valori altissimi”.

“Quando oggi – ha aggiunto il sindaco di Catania - ho indicato alcune strade da percorrere, il Presidente del Consiglio ha risposto con un'affermazione importante: l'Italia cresce se il Sud cresce. Naturalmente bisogna essere coerenti e dunque mi aspetto una maggiore attenzione verso il Mezzogiorno. Graziano Delrio è un sottosegretario alla Presidenza di altissimo livello che ha tra l'altro una cultura operativa da sindaco e dunque sono certo dell’attenzione agli impegni nei confronti della nostra realtà e che agli impegni seguiranno i fatti. Dal canto nostro, posso dire che i Comuni, a cominciare da Catania, devono avere soprattutto una maggiore autonomia e bisogna poi utilizzare bene le risorse comunitarie, concentrandole su progetti che siano realmente utili allo sviluppo del territorio, senza sprecarle con finanziamenti a pioggia”.

28.11.2014