Ultima revisione:

2 marzo 2015

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa


"Esprimo gioia e soddisfazione per quest'opera che non solo ha un grande valore religioso ma anche un notevole valore sociale per il quartiere".
Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco al termine della cerimonia di consacrazione della Chiesa dei Santi Zaccaria ed Elisabetta, nel quartiere di San Giovanni Galermo, da parte dell'arcivescovo metropolita monsignor Salvatore Gristina alla presenza del parroco, don Giuseppe Catalfo.
"Questa - ha sottolineato Bianco - è un'autentica festa non soltanto per questa comunità, ma per tutta la città di Catania. Il raccordo, la creazione di un'armonia tra centro e periferie è infatti uno degli obiettivi principali della nostra Amministrazione".
Alla cerimonia erano presenti anche, oltre al deputato europeo del Pd Michela Giuffrida, gli assessori Luigi Bosco, Rosario D'Agata, Giuseppe Girlando e Orazio Licandro, il presidente della Municipalità Emanuele Giacalone e i consiglieri di quartiere.
La chiesa, che fa parte del Complesso parrocchiale San Giovanni Galermo, ha tetti alti, grandi vetrate e una struttura a corpo unico. Finanziata con fondi regionali, è stata progettata nel 1993 dallo studio dell'ing. Carmelo Cascone e portata avanti dai suoi figli, tra cui Santi, presidente dell'Ordine degli ingegneri di Catania, che ha ricordato la nascita dell'idea progettuale e la figura del padre. I lavori sono cominciati nel 2003. Negli ultimi mesi il Comune di Catania ha realizzato lavori di sistemazione per la recinzione esterna e di una parte del mosaico.