Ultima revisione:

9 marzo 2015

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa


Sono sedici gli istituti primari e secondari di primo grado che prendono parte al progetto "Scuola & Arte" partito in questi giorni e nato da un protocollo d'intesa tra il Comune e l'Accademia di Belle arti di Catania sottoscritto dall'assessore Valentina Scialfa e dal direttore dell'Accademia Virgilio Piccari.
"Si tratta - ha sottolineato Valentina Scialfa - di un importante arricchimento delle attività formative offerte alle scuole cittadine che coinvolge circa mille alunni e da una parte ci consentirà di educare i nostri ragazzi al bello e alla creatività e dall'altra di lavorare per l'integrazione sociale e per evitare la dispersione scolastica visto che si lavorerà sia al mattino sia al pomeriggio".
Le tipologie di laboratori, che sono gratuiti, sono state scelte dai vertici delle varie scuole tra pittura, fotografia e video, illustrazione e fumetto, urban art, scenografia e costume, scultura e riciclaggio, plastica ornamentale. L'operazione è a costo zero per l'Amministrazione comunale e a farsi carico dei costi, peraltro molto ridotti, per l'acquisto del materiale didattico sono le scuole.
"Coordinati dalla docente Daniela Costa - ha spiegato Piccari - i diplomati dell'Accademia, ma anche allievi che ancora frequentano il biennio specialistico dei vari percorsi accademici, dopo aver trasmesso loro metodi e specifiche tecniche di lavoro, seguiranno gli alunni delle scuole catanesi nella realizzazione di manufatti individuali o collettivi che saranno poi inseriti in una grande mostra".
Il progetto, coordinato da Silvana Contino della Direzione Pubblica istruzione, si concluderà alla fine dell'anno scolastico e vi partecipano le scuole Battisti, Brancati, Carducci, Caronda, Cavour, Deledda, De Roberto, Diaz-Manzoni, Giuffrida, Musco, Parini, Pestalozzi, Petrarca, Pizzigoni, Rapisardi, Vittorino Da Feltre.