Ultima revisione:

28 marzo 2015

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

"Siamo a fianco di chi, come il sindaco di Catania Enzo Bianco,  sottolinea la necessità di recuperare il senso civico nella nostra città per salvarla, e citiamo le sue parole, 'dallo stato di imbarbarimento frutto dell'abitudine all'assenza di regole'".
Lo si afferma nel documento conclusivo che gli studenti dell'Istituto Parini hanno letto nell'aula consiliare di Palazzo degli Elefanti nell'ambito dell'iniziativa "Amministratori per un giorno".
"Una presa di posizione coraggiosa e decisa - ha commentato Bianco - che ci conforta nella necessità di continuare sulla strada intrapresa dall'Amministrazione con il conforto di quel mondo della scuola che rappresenta uno dei più importanti presidi per la crescita civile della nostra comunità. Ringrazio dunque per l'ottimo lavoro svolto la preside, gli insegnanti e soprattutto i ragazzi, che hanno dimostrato di avere a cuore il futuro della nostra splendida città".
Gli "Amministratori per un giorno" hanno trovato ad accoglierli la presidente del Consiglio comunale Francesca Raciti e gli assessori alla Scuola Valentina Scialfa, al Welfare Angelo Villari e ai Lavori Pubblici Luigi Bosco, con la consigliera Maria Ausilia Mastrandrea. Gli alunni erano accompagnati dal dirigente scolastico Carmela Trovato e dagli insegnanti Rocco Frazzetto, Graziella Buscemi e Eugenia Pappalardo.
Nella sala consiliare i ragazzi hanno dato vita a una seduta "junior", che si è aperta sulle note dell'Inno di Mameli e dell'Inno alla Gioia proposti dal coro di voci bianche della Parini, diretto da Daniela Giambra del Teatro Massimo Bellini con la collaborazione di Alessandro Vargetto. Sui banchi dell'assemblea cittadina sedevano, affiancati dai "veri" presidente del Consiglio e assessori, la sindaco Anna Di Stefano e la presidente del Consiglio Elena Allegra, insieme ai baby assessori e consiglieri che hanno discusso su importanti tematiche cittadine, avanzando anche proposte per una migliore qualità della vita. Gli studenti sono stati supportati dall'Ufficio Studi della Presidenza del Consiglio comunale, guidato da Antonella Bonanno.
Sono intervenuti i "consiglieri" Virginia Pennisi, su occupazione e sostegno alle famiglie bisognose, Ludovica Gaetano, su turismo, beni culturali e promozione attraverso sito web istituzionale, Giulio Pappalardo su Expo, biodiversità agraria e rilancio del made in Sicily. Cristina Ventaloro ha attenzionato il tema dei centri diurni per anziani, Ginevra Panebianco le problematiche legate alla raccolta differenziata, Giulia Fisicaro ha parlato di ordine pubblico e vivibilità del centro storico e infine Virginia Pennisi ha richiamato l'attenzione sugli spazi ricreativi per i giovani. Hanno risposto alle comunicazioni e interrogazioni dei consiglieri, gli assessori Ylenia Mirabella, Egle Caudullo, Serena Ragusa, Davide Libro, Ivanhoe Galli, Maria Stella Spampinato, Federico De Geronimo, Maria Clelia Sciacca, Giulio Berretta. 
"E' con gioia e anche con orgoglio - ha detto la presidente Raciti - che accogliamo nel senato cittadino ragazzi delle scuole così preparati e motivati, che ci fanno vedere la città e le sue complessità con i loro occhi, proiettati positivamente su soluzioni e proposte condivise per un futuro migliore".
"Gli studenti - ha sottolineato l'assessore Scialfa - hanno affrontato tematiche cui il nostro assessorato, grazie a un attento  lavoro di razionalizzazione, sta dando risposte concrete, con la collaborazione degli altri assessorati, ma anche con l'aiuto fondamentale di insegnanti e famiglie. Risultati importanti sono stati ottenuti con le attività a supporto della didattica, che vanno dalla lotta al bullismo, all'educazione alla legalità, alla differenza di genere e alle pari opportunità, e anche, grazie alla collaborazione del Coni, con il potenziamento delle strutture del tempo libero in relazione alle attività sportive agonistiche".
Sull'impegno civile dei giovani "che hanno colto in pochi minuti l'essenza dell'azione dell'Amministrazione", si sono soffermati gli assessori Angelo Villari e Luigi Bosco, il primo sottolineando l'attenzione "comune" per gli anziani e per le politiche a favore dell'occupazione e della redistribuzione della ricchezza, il secondo rimarcando l'attività portata avanti riguardo a messa in sicurezza delle scuole e la necessità di politiche per i beni culturali e il turismo che rappresentano "il vero petrolio della nostra regione". (26.03.2015)