"Attraverso lo storytelling abbiamo la possibilità di narrare la nostra città sui media digitali sviluppando il turismo".
Lo ha detto l'assessore alla Cultura Orazio Licandro intervenendo nel Palazzo della Cultura al Workshop "Citytelling, raccontare la città attraverso i media digitali", voluto dal Pd catanese per proporre all'Amministrazione comunale idee innovative per migliorare le performance turistiche.
Proporre, valorizzare e offrire un territorio ai turisti significa innanzitutto raccontarlo bene. E questa è appunto l'idea di base di una storytelling. Così, attraverso una serie di tavoli di lavoro si può giungere a narrare meglio, attraverso i new media, la cultura e le bellezze artistiche e monumentali di una città ricca di storia come Catania.
"Una politica culturale integrata e partecipata - ha aggiunto Licandro - rappresenta la base per costruire un nuovo modello di città. Questo è l'obiettivo dell'Amministrazione comunale.
Intendiamo ascoltare le proposte che vengono da cittadini e associazioni per promuovere, in modo moderno ed efficace, le bellezze artistiche della nostra città".
Al Workshop hanno partecipato tra gli altri il segretario provinciale e il coordinatore cittadino del Pd, Enzo Napoli e Livio Gigliuto, Maria Rita Sgarlata docente di archeologia dell'Università di Catania, e Davide Bennato, docente di Sociologia dei Media Digitali nell'ateneo catanese e anche Amanda Catania responsabile della comunicazione del Pd etneo, Alessia Zuppelli, che si occupa di media digitali e Francesco Mannino. presidente di "Officine Culturali".