Ultima revisione:

19 maggio 2015

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

"Ogni iniziativa che, attraverso l'innovazione, ci aiuti a essere vincenti e a recuperare il nostro ruolo è benvenuta: aspettiamo idee e richieste per lavorare insieme".
Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco intervenendo, nel Romano Palace, al Roadshow "Boost your Business" organizzato da Confcommercio e Facebook e dedicata alle Piccole e medie imprese a ai giovani imprenditori.
Proprio ai vertici di Confcommercio si è rivolto Bianco mettendo a disposizione l'azione dell'Amministrazione comunale e sottolineando come "Il progetto che i giovani di Confcommercio presentano qui oggi con un'iniziativa nazionale" possa "trovare a Catania un banco di prova formidabile".
"I giovani imprenditori commerciali della mia città - ha detto Bianco - devono sapere che a fare di Catania un polo peculiare nell'area euromediterranea è la vocazione agli scambi e che ci viene dai nostri fondatori, quei Calcidesi che erano i migliori commercianti della Grecia antica. La città, e va detto con orgoglio, è la capitale commerciale della Sicilia. Catania campa del suo, non della Pubblica amministrazione. E per questo ha sofferto per la crisi economica di questi dieci anni ben più di centri come Palermo che possono contare sui 22.000 stipendi pubblici della Regione. A Catania, invece, se l'economia va male ne soffre la città. Ecco perché dobbiamo essere uniti e fare squadra".
"Siamo con il Sindaco - hanno sottolineato i presidenti regionale e provinciale di Confcommercio, Piero Agen e Riccardo Galimberti - nella sua battaglia per rendere protagonista Catania facendone crescere la reputazione e di conseguenza sviluppando il turismo e con esso le attività imprenditoriali e commerciali. Innovazione è una parola chiave fondamentale in questa visione della città e dello sviluppo".
"Nell'economia del Paese - ha aggiunto Bianco - ci sono segnali di ripresa ancora molto timidi, ma i commercianti di Catania devono attrezzarsi per raccogliere questa sfida puntando da una parte sulla tradizione e sulla qualità dei nostri prodotti, sull'eccellenza, e dall'altra sull'innovazione. Dobbiamo essere al passo con i tempi e quest'iniziativa di Confcommercio va nella giusta direzione e deve essere opportunamente sostenuta".
Bianco ha anche ricordato l'importanza del contesto per far sviluppare un'impresa.
"Oggi - ha detto - non vince l'azienda migliore, vincono le aziende che si trovano nei migliori distretti, dove sono alti la capacità di far squadra, la quantità delle infrastrutture, l'organizzazione, la qualità dei servizi e della vita, il funzionamento delle Istituzioni. E oltre a questo, naturalmente, la capacità di innovazione e la formazione, l'addestramento che consentono di essere competitivi".