Ultima revisione:

23 maggio 2015

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

"Ci è stato garantito che il Decreto enti locali sarà varato dal Governo nella prossima settimana e i Comuni avranno così le garanzie sui bilanci indispensabili per continuare a garantire servizi ai cittadini".
Lo ha detto il sindaco di Catania e presidente del Consiglio nazionale dell'Anci Enzo Bianco al termine della missione-lampo a Roma e un incontro a Palazzo Chigi tra il Governo e una delegazione dell'Associazione dei Comuni formata, oltre che da Bianco, dal presidente Piero Fassino, sindaco di Torino, dal suo vice Paolo Perrone, primo cittadino di Lecce, da quello di Firenze Dario Nardella, coordinatore delle Città Metropolitane, e dal sindaco di Roma Ignazio Marino.
Della necessità che il governo varasse un decreto per sciogliere i nodi non risolti dalla Legge di Stabilità ed eliminare così il rischio, concreto, di bloccare i bilanci dei Comuni l'Anci e il Governo avevano discusso a lungo trovando convergenze sulle questioni concrete dopo confronti tecnici periodici che hanno consentito di individuare delle soluzioni per aiutare i Comuni.
"Catania - ha detto Bianco - è naturalmente in prima fila tra le città che potranno trarre grande giovamento dal provvedimento del Governo nazionale. Ma ribadisco che in questa fase i Comuni hanno bisogno soprattutto di maggiore autonomia e di questo dovremo parlare ancora".