Da lunedì 25 maggio, al Teatro Musco, vanno in scena le scuole del concorso teatrale “Prima di tutto si deve imparare ad essere d’accordo”, promosso dall’Assessorato comunale alla Scuola in collaborazione con il Teatro Stabile di Catania per sensibilizzare alla cultura della legalità e alla cittadinanza responsabile. L'iniziativa è stata realizzata nell’ambito del progetto “Teatro Giovani” coordinato dal professore Ezio Donato, e curata dalla responsabile dell'ufficio Attività Parascolastiche della direzione Pubblica Istruzione, Silvana Contino.
Il bando prevedeva la produzione e la messa in scena di un copione originale scritto dagli studenti, relativamente a due sezioni: una riservata alle scuole primarie e l’altra alle scuole secondarie di primo grado.
Le scuole che hanno superato la selezione e si contenderanno, sulla scena, il primo premio sono: Giuffrida, Pestalozzi, Malerba, Musco e Cavour.
La commissione giudicatrice è composta da Ezio Donato (docente universitario e responsabile didattico della scuola di recitazione del Teatro Stabile di Catania), Nunzia Blancato (dirigente scolastico indicata dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Catania), Giuseppina Mandorla (docente di Psicodinamica dello Sviluppo e delle Relazioni Familiari nell’Università di Catania) e dai funzionari comunali Alfia Pina Sciuto (responsabile Scuola Materna) e Silvana Contino (responsabile Attività Parascolastiche).
I copioni sono stati valutati secondo i criteri della peculiarità, dei contenuti educativi, della creatività prevedendo, come condizione premiale, l’integrazione degli alunni diversamente abili e degli alunni extracomunitari o di nazionalità diversa così come il coinvolgimento delle famiglie anche sulla scena.
I lavori teatrali, realizzati dagli alunni con la collaborazione dei docenti e dei genitori, saranno rappresentati nei giorni 25, 26 e 27 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, nel Teatro Musco di via Umberto 312, secondo il seguente calendario: lunedì 25 maggio “Alice nel paese di Kaos” (Scuola Giuffrida), “Io, killer mancato” (Scuola Pestalozzi), martedì 26 maggio “Mano nella mano col piccolo Principe” (Scuola Malerba), mercoledì 27 maggio “L’accordo ritrovato…” (Scuola Musco), “Accordiamoci” (Scuola Cavour).
Venerdi 29 maggio alle 9.30, alla presenza dell’assessore alla Scuola, Valentina Scialfa, e del direttore dello Stabile, Giuseppe Dipasquale, avrà luogo la replica delle rappresentazioni teatrali prime classificate e la premiazione delle scuole, con premi in denaro per iniziative in favore di alunni appartenenti a famiglie in condizioni di disagio socio-economico.