"Una manifestazione che dà lustro alla città anche oltre i confini nazionali".
Così il sindaco Enzo Bianco ha presentato nel Palazzo degli Elefanti la quinta edizione di Etna Comics, festival internazionale del fumetto e della cultura pop in programma dal 30 maggio al 2 giugno nel centro fieristico Le Ciminiere. Accanto al Sindaco, l'assessore alla Cultura e al Turismo Orazio Licandro, il consulente per il marketing territoriale Livio Gigliuto, il direttore di Etna Comics Antonio Mannino con il suo vice Dario Cherubino e l'Art Assistant Salvo Di Paola.
"Grazie agli organizzatori - ha spiegato Bianco - Etna Comics è diventato un'eccellenza nazionale ma anche una ricchezza per Catania, oltre che un buon esempio di destagionalizzazione del turismo. Grazie al Festival, che lo scorso anno ha fatto registrare la presenza di 50.000 visitatori, le strutture ricettive si riempiono e migliaia di giovani invadono pacificamente la nostra città, che anche in questo periodo ha tanto da offrire loro sul piano culturale, musicale e artistico. Come Amministrazione, vogliamo dare un segno concreto di riconoscimento, consegnando nei prossimi giorni l'elefantino d'argento a un ospite d'onore di Etna Comics, l'attore hollywoodiano Rutger Hauer che terrà una lezione di cinema ai nostri ragazzi".
Dal canto suo Antonio Mannino ha voluto ringraziare il Sindaco e l'Amministrazione per la straordinaria accoglienza perché "quando le autorità vanno a braccetto con noi, allora sentiamo di avere una marcia in più e maggiore motivazione. Non a caso quest'anno abbiamo esteso il nostro raggio d'azione, includendo la cultura Pop e aumentando il tempo di programmazione".
Mannino ha annunciato anche che il 70% del ricavato dell'asta delle opere donate dai numerosi disegnatori ospiti di Etna Comics sarà devoluto quest'anno a un progetto per la realizzazione di una bambinopoli nel territorio di Catania. Particolare soddisfazione è stata espressa da Salvo Di Paola "per essere riusciti con le nostre passioni a rendere migliore la nostra città".
Anche Licandro ha sottolineato come si sia fatto "Sempre più stretto il rapporto tra l'Amministrazione e un Festival che per successo e straordinaria ampiezza di proposte possiamo associare alla celebre frase pronunciata da Rutger Hauer in 'Blade Runner': 'ho visto cose che voi umani non potete neppure immaginare'". L'Assessore ha ricordato che anche quest'anno i visitatori con braccialetto al polso potranno usufruire gratuitamente dei mezzi Amt che servono la zona".
Livio Gigliuto ha definito Etna Comics "Il più alto momento di promozione del nostro territorio" soprattutto per il target di persone che raggiunge, ossia "I giovani, che scoprono le tante attrattive di Catania, fanno foto e le postano sui social creando un circuito virtuoso che fa crescere la reputazione della città".