Ultima revisione:

23 giugno 2015

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

Il sindaco di Catania Enzo Bianco ha dato il benvenuto della città, nell'aula magna del Dipartimento di Fisica ed Astronomia dell'Università, a 350 tra i più importanti fisici provenienti da ogni parte del mondo e che partecipano alla dodicesima conferenza internazionale Nucleus-Nucleus in corso nella nostra città fino al 26 giugno.
"Da qualche decennio - ha detto Bianco durante i saluti con il rettore Giacomo Pignataro e il presidente del congresso, il prof. Claudio Spitaleri - Catania punta il suo futuro sulla ricerca e sull'innovazione. Con l'Università e alcune aziende fortemente innovative abbiamo puntato su un progetto ambizioso definito Etna Valley, che ancor oggi vogliamo portare avanti convinti come siamo che anche nel Sud Italia lo sviluppo sia legato all'intelligenza delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi".
Bianco ha poi raccontato come, finito il liceo, si fosse trovato a un bivio, dovendo scegliere se studiare Fisica nucleare a Pisa o, come poi fece, Legge a Catania, impegnandosi anche nel governo della cosa pubblica.
"Potete dunque immaginare - ha detto - quanta considerazione e stima abbia sempre avuto per il vostro lavoro, le vostre ricerche, la vostra missione. Anche per questa ragione sono felice che Catania ospiti un appuntamento così importante, che ha finora avuto per sedi grandi capitali mondiali come Mosca, Rio de Janeiro, Pechino. Di questo ringrazio il prof. Claudio Spitaleri che, oltre a rappresentare una grande autorità scientifica nel mondo accademico italiano, è stato un formidabile organizzatore. Voglio ringraziare anche tutti voi e augurarvi un buon soggiorno a Catania, città accogliente e simpatica. E avrò piacere di mostrarvi, giovedì, il Palazzo degli elefanti, gioiello barocco sede del Municipio".
Gli argomenti che verranno discussi in occasione della conferenza riguarderanno un ampio spettro di temi con una notevole enfasi su aspetti applicativi. Gli studiosi parleranno sia di fisica nucleare applicata - alla medicina e alla produzione di energia - sia di fisica nucleare di base, ossia astrofisica nucleare, fissione nucleare, fusione nucleare e struttura nucleare.