"Sono già state avviate le verifiche per la micro pedonalizzazione del tratto di via Dusmet davanti la Villa Pacini. Ringrazio l'on. Giuseppe Berretta e il consigliere comunale Niccolò Notarbartolo per la segnalazione, ma conoscevamo già il progetto dell'architetto Annamaria Pace che ci era stato sollecitato dalle associazioni di ciclisti".
Lo ha detto l'assessore alla Viabilità Rosario D'Agata in risposta alle note dei due esponenti del Pd.
"Come detto - ha spiegato D'Agata - abbiamo già avviato delle verifiche sulla fattibilità che, se saranno positive come pensiamo, ci porteranno a realizzare il progetto in tempi brevi. Ma vorrei ricordare come l'Amministrazione stia lavorando alla micro pedonalizzazione anche di altre zone come la via Pacini e parte della piazza Federico di Svevia. Sono inoltre in cantiere anche diversi progetti simili. Invitiamo comunque associazioni e cittadini a collaborare con noi come fatto dalle associazioni dei ciclisti e da Berretta e Notarbartolo: chiunque avanzi proposte interessanti e non strumentali è meritevole di ricevere l'attenzione dell'Amministrazione".
D'Agata ha ricordato inoltre come appena qualche giorno fa a Catania si sia svolta una importante conferenza nazionale sulla Mobilità sostenibile in cui la posizione dell'Amministrazione comunale favorevole a questo tipo di realizzazioni è stata ribadita con forza.