"Una piccola rivoluzione, che prenderà il via il 18 settembre con l'avvio del nuovo anno scolastico e l'apertura delle prime classi delle Superiori a Librino”.
Così il sindaco Enzo Bianco ha definito, nel corso della presentazione nel Palazzo degli elefanti del Librino day di giovedì 16 luglio, il sistema Librino express, la nuova modalità di collegamento messa a punto dall'Amt su indicazione del Sindaco, all'interno del quartiere e tra esso e il resto della città .
All'incontro con i giornalisti erano presenti l'assessore ai trasporti Rosario D'Agata, il direttore dell'Azienda metropolitana trasporti Antonio Barbarino, che insieme ai tecnici ha illustrato nei dettagli il progetto, il consulente del Sindaco per i rapporti istituzionali Francesco Marano e il presidente della Consulta giovanile Pierangelo Spadaro.
"Giovedì - ha detto Bianco - per i Librino day avremo un'anteprima del Librino express che per l'occasione partirà da piazza Duomo con sindaco, assessori e giornalisti per raggiungere il quartiere dove si svolgerà una Giunta straordinaria in cui ci occuperemo anche di problemi di Librino come gli orti urbani e il Palazzo di Cemento. Ci riuniremo nei locali di Suor Lucia che stiamo ristrutturando grazie a un finanziamento recuperato in extremis. Poi presenteremo questo nuovo sistema di collegamento tra la città e il quartiere con poche fermate intermedie e una frequenza straordinaria: appena dieci minuti di attesa".
"Sempre il 18 settembre - ha aggiunto Bianco - si svolgerà una grande festa per quest'area dove vivono 80.000 Catanesi, con un concerto dell'orchestra e del coro del Teatro Massimo Bellini e i fuochi d'artificio, inizialmente previsti per giovedì ma posticipati su richiesta degli stessi cittadini per la concomitanza dei festeggiamenti in onore della Madonna del Carmelo".
I tecnici dell'Amt hanno poi illustrato nei dettagli il funzionamento del sistema Librino express che, come sottolineato da Barbarino, "si colloca all'interno del sistema di linee di forza di bus ad alta regolarità del quale fanno parte anche Brt e Alibus per potenziare e ottimizzare i collegamenti nella periferia sud di Catania e con il centro della città".
Oggi il quartiere è servito da quattro linee con dodici vetture, per un traffico giornaliero di circa 2.500 passeggeri, con frequenze che arrivano anche a 55 minuti. Il nuovo progetto, articolato sempre su quattro linee, consente di razionalizzare e velocizzare tutti i collegamenti. In particolare, il Librino express propriamente detto parte, con una frequenza di un bus ogni 10 minuti, dalla stazione centrale, attraversa il porto, passa dal parcheggio Fontanarossa ed effettua un circuito all’interno della parte sud-est di Librino (compresa l'area dell'ospedale San Marco, in costruzione). Poi inverte il percorso, per un totale di venti chilometri. La linea consente di raggiungere la Stazione centrale in 20/25 minuti partendo da Librino, e in 15 minuti dal parcheggio scambiatore.
A supporto della linea "espressa" è previsto un sistema di circolari (802 rossa e nera) a frequenza coordinata (ognuna con un bus ogni 20 minuti), con capolinea nel parcheggio Fontanarossa e passaggio dal polo di Villaggio S. Agata. Il sistema è completato dall’ottimizzazione dell’attuale linea 830, "spezzata" in corrispondenza del Duomo, e che realizza un’ulteriore linea (830 Sud) a servizio del quartiere, con frequenza più moderata (un bus ogni 25 min) e un percorso che passa da numerosi poli di attrazione (Villaggio Sant'Agata, Cimitero, piazze Palestro/Risorgimento, Duomo).
Librino express e circolari, come sottolineato dal Sindaco, consentiranno di raggiungere mercati storici come la Pescheria venendo incontro alle richieste sia degli abitanti della periferia sud di Catania sia degli operatori commerciali.