Ultima revisione:

21 luglio 2015

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

Il sindaco di Catania Enzo Bianco, anche nella sua veste di di Presidente del Consiglio Nazionale dell'Anci, ha partecipato alla manifestazione "Dall'Etna al Gran Sasso" che è in corso di svolgimento (dal 18 al 26 luglio) a Città Sant'Angelo. Con lui il sindaco di Nicolosi Antonio Borzì.
Per per le vie del centro storico della bella cittadina abruzzese (siamo in provincia di Pescara) ci sono carretti siciliani, mostre di artigianato con la pietra lavica, ma anche buon cibo, come arancini e arrosticini, che ha riscosso un notevole successo.
"L’Etna - ha affermato il sindaco Bianco - potrebbe essere ancor di più una fonte di ricchezza, sviluppo e lavoro. L’intero territorio ha infatti tali peculiarità da offrire ai turisti un prodotto globale  unico al mondo. Le caratteristiche naturali e logistiche dell’area offrono mille possibilità diverse, molto diversificate e che si allargano in un territorio ampio che, pur avendo l’Etna come fulcro essenziale, si estende per l'intero Distretto del Sud Est della Sicilia. In quest’ambito, oltre alla ricchezze paesaggistiche e storiche, può e deve giocare un ruolo primario l’enogastronomia siciliana in tutte le sue variegate e persino salutari varietà. Insomma, il potenziale di ricchezza e di sviluppo di questo specifico settore è tale che potrebbe contribuire a fermare la diaspora dei giovani cervelli siciliani e persino farne arrivare altri dall’estero. Dare quindi alla Sicilia, una centralità nuova e non più basata sulle produzioni manifatturiere di massa, ormai emigrate in altre zone del mondo, ma sull'alta qualità dei prodotti e dei servizi offerti".