Ultima revisione:

21 luglio 2015

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

"I  sindaci italiani accolgono positivamente la sfida sulla riduzione della  tassazione lanciata dal Presidente del Consiglio Renzi sabato a Milano.  Anzi, è ora che su questo punto si stringa un vero e proprio Patto tra  Governo nazionale e Comuni".
Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco che è anche presidente del Consiglio nazionale dell'Anci.
"Nessuno  spirito di conservazione - ha aggiunto Bianco - davanti a proposte che  mirano a dare fiato all'economia e ossigeno al sistema delle imprese e  alle famiglie, provate da anni di dura crisi. I Comuni italiani, come  l'Anci ha dimostrato più volte, hanno contribuito più di ogni altro  livello di amministrazione pubblica al risanamento dei conti del Paese. E  hanno fatto salti mortali affinché questo sforzo doveroso non si  traducesse in tagli dei servizi ai cittadini, soprattutto alle fasce  sociali più deboli. Davanti alla sfida di Renzi di riduzione e riordino  della tassazione, a cominciare da quella sugli immobili, i Comuni  collaboreranno con lo stesso spirito costruttivo. Sapendo che in questo  percorso, che auspichiamo il più possibile condiviso, bisogna  focalizzare alcuni punti-cardine: il primo è quello di un allentamento  del Patto di stabilità interno, distinguendo ovviamente tra chi è  virtuoso e chi non lo è stato. Ma soprattutto: i Comuni e l'intero  sistema delle autonomie funzionano se viene garantita loro autonomia  fiscale e, quindi, certezza delle entrate".
"Il contrappeso di  questo Patto - ha concluso Bianco - sarà l'aumento delle scelte di  responsabilità e qualità fatte da chi, come la stragrande maggioranza  dei Sindaci italiani, governa le Città nell'interesse reale della  comunità".