L’assessore Luigi Bosco apre la tappa catanese di Gelato Festival, in piazza Università.
L’assessore Luigi Bosco ha aperto in piazza Università la tappa catanese del Gelato Festival 2015, la manifestazione che veicola la conoscenza il gelato italiano, promossa da Expo 2015, da Ice, dal Ministero dello Sviluppo Economico e da Unioncamere.
“Sono particolarmente lieto - ha detto l’assessore Bosco - di dare il benvenuto a questa allettante iniziativa. Penso che l’arte del gelato, tra le più alte specialità della cucina, si sposi perfettamente con la cornice che offre Catania con le sue bellezze architettoniche e naturali. Essendo un goloso, poi, ritengo che questi in questi giorni saranno in tanti a venire qui per assistere all’abilità dei gelatieri ma soprattutto per assaggiare i loro appetitosi gusti, frutto insieme di innovazione e maestrìa”.
Per l’occasione in piazza Università, all’interno di tre "Foodtrucks completi di laboratori per la realizzazione dei gelati, sono in attività i maestri gelatieri per la didattica e la produzione di nuovi gusti.Tra questi nuovi gusti vi saranno Amor ( wafer e cioccolato), Expo ( mango variegati kiwi e fragola) e Sciara (liquirizia con polvere di caffè), quest’ultimo dedicato a Catania perché ricorda la pietra nera che caratterizza il nostro barocco.
Il festival del Gelato culminerà con una gara tra otto maestri gelatieri: Daniele Corsaro, Massimiliano Giannone, Lorenzo Maloni, Davide Mercatini, Nunzio Napoli, Antonio Panebianco, Pietro Guarnera e Nicola Salerno. Il vincitore della tappa di Catania alla finale europea che avrà luogo a Firenze il prossimo autunno. Il tour proseguirà la sua “dolce” strada spostandosi più a nord: a Viareggio, Senigallia, Riccione, Milano, sede dell'Expo, Roma e Torino. La manifestazione si svolgerà: giovedì e venerdì dalle 16 alle 24 e sabato domenica dalle 12 alle 24.