Ultima revisione:

4 agosto 2015

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

L’ambasciatore italiano in Tanzanìa, Scotto, ricevuto dall’assessore Licandro a palazzo degli Elefanti.  
Licandro: “ Un pezzo di sud che non si sottrae alla solidarietà con un progetto per la costruzione di scuole in Tanzanìa”.
La musica come veicolo di solidarietà per ristrutturare e costruire nuove scuole in Tanzania. E’ stato questo uno degli argomenti discussi nel corso dell’incontro tra l’assessore alle Relazioni Internazionali e Cultura, Orazio Licandro, e l’ambasciatore italiano in Tanzanìa, Luigi Scotto, ricevuto stamani a palazzo degli Elefanti. All’incontro era presente anche il noto attore catanese Gilberto Idonea.
Durante il cordiale colloquio l’ambasciatore Scotto ha sottolineato il valore della cooperazione decentrata, uno strumento importante per il miglioramento della qualità di vita dei Paesi con meno risorse.
In particolare, il diplomatico si è fatto promotore di un’iniziativa di solidarietà che coinvolgerà  le scuole della città ad indirizzo musicale. “Vengo volentieri a Catania, dove ho molti amici. Ho incontrato varie volte anche il sindaco Bianco a Philadelfia nel corso di un mio precedente incarico, e conosco quindi quanto sia generosa questa terra e i suoi abitanti. L’idea è nata da una conversazione con il vulcanico attore catanese  Gilberto Idonea che crede nel coinvolgimento delle giovani generazioni e della musica come strumento di solidarietà, senza alcun passaporto, per poter avviare progetti solidali in una missione, quella di Migoli, gestita dal missionario catanese Salvatore Ricceri”.
”Il progetto è quello, come ha spiegato l’attore che sarà il testimonial principale dell’iniziativa, di” coinvolgere per ciascuna scuola un testimonial noto che curerà l’ organizzazione di momenti di spettacolo musicale con il coinvolgimento dei ragazzi”.
“Siamo contenti che si sia pensato a questa città- ha detto Licandro- anche grazie all’amico Idonea. La grande generosità dimostrata nell’accoglienza  dei migranti, ne fa campo ideale per la realizzazione di questo tipo di progetti, in cui sarà fortemente coinvolto, insieme all’assessorato alla Scuola, anche l’istituto musicale di Studi Superiori Vincenzo Bellini, una delle eccellenze del territorio. Troveremo gli spazi dove i ragazzi e i loro testimonial potranno esibirsi. Questo pezzo di Sud non si sottrae alla solidarietà”.
Il ricavato dell’iniziativa sarà consegnato all’ ambasciata Italiana che li destinerà in particolare a lavori nella scuola superiore Julius Nyerere di Migòli (1200 studenti),  alla scuola di Idodi che, tra il 2012 ed il 2014, ha subito due incendi e alla costruzione di aule nel villaggio Mapogoro i cui bambini sono costretti a raggiungere la scuola più vicini facendo circa 10 km a piedi con tutti i rischi e le difficoltà che questo comporta.