Ultima revisione:

28 ottobre 2015

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

Il Comune ha avviato da una settimana una pulizia straordinaria dei canali della Zona Industriale di Catania. I lavori sono cominciati martedì scorso e si concluderanno tra sette giorni. Si è partiti dalla cosiddetta Zic (Zona industriale comunale), e sono stati già ripuliti, con l'impiego anche di mezzi meccanici, il canale Pantano, tra i maggiori della zona, dalla sede della St fino all'innesto con il canale Arci, e l'imbocco di quest'ultimo. I lavori - disposti, su input del sindaco Enzo Bianco, dall'assessore alle Manutenzioni Luigi Bosco, coordinati dal geom. Rosario Marino degli interventi speciali e diretti dall'ing. Salvo Ferracane della Manutenzione strade - proseguiranno con l'eliminazione da alcune condutture secondarie del materiale - arbusti e canne - che impedisce il deflusso delle acque.
Stamattina i tecnici del Comune hanno svolto un sopralluogo insieme con Francesco Caizzone, site manager della STMicroelectronics ed Ettore Spada, responsabile impianti della stessa ST, per verificare lo stato della rete secondaria e l'eventuale smaltimento anomalo delle acque.
"Apprezzo - ha detto Caizzone - l'impegno dell'Amministrazione comunale di Catania che non solo si fa carico di questi interventi per noi preziosi, ma lavora anche perché i problemi della zona industriale catanese siano definitivamente risolti. L'idea di fare squadra per trovare delle soluzioni può rivelarsi vincente se tutti i protagonisti, a cominciare dalla Regione,  direttamente e attraverso l'Irsap che deve avere un commissario pienamente operativo, faranno la propria parte".
A questo proposito l'assessore Bosco è intervenuto rispondendo alle dichiarazioni dell'on. Berretta, affermando: "Stupisce che il deputato non sappia 'chi deve fare cosa nell'area della Zona industriale'. E' infatti l'Irsap, dopo le dimissioni di Alfonso Cicero ancora senza presidente, a doversi far carico della gestione".
"Il Comune di Catania - ha spiegato Bosco - è intervenuto, in emergenza e per senso di responsabilità, con gli operai della Manutenzione strade, sia per ripristinare piccoli tratti del manto stradale e sia per ripulire i canali. La concreta risposta amministrativa, insomma, il Comune è stato sempre pronto a darla. E la risposta politica è stata data dal sindaco Bianco con la convocazione, in giugno, dell'assessore regionale alle Attività produttive Linda Vancheri e dello stesso Cicero per un confronto con i vertici etnei di Confindustria e i rappresentanti del mondo produttivo e delle grandi aziende presenti nella Zona industriale catanese. Dal vertice è nato un Tavolo tecnico per condurre a una rapida soluzione dei problemi messi sul tappeto. Quanto alla convenzione, scaduta nel 2010, pur avendo avviato un'interlocuzione, in questo momento non è possibile sottoscriverla perché manca l'interlocutore per poter firmare il documento".