L’Amministrazione comunale ha deciso di autorizzare la stipula di convenzioni con gli Istituti comprensivi Parini, Cavour e Petrarca per la valorizzazione e il recupero degli ambienti scolastici e per la realizzazione di un progetto di scuola accogliente”.
Il ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con un avviso pubblico, ha scelto di finanziare tali attività di valorizzazione delle scuole per trasformarle in ambienti dotati di confort ( #lamiascuolaaccogliente). L’obiettivo è quello di recuperare e abbellire gli spazi scolastici destinandoli anche ad un utilizzo più creativo, con laboratori espressivi permanenti che favoriscano integrazione, senso di responsabilità e cura dei beni della collettività. Si tratta di aprire questi spazi anche al territorio, per favorire multiculturalismo, integrazione e sviluppare sinergie tra la creatività degli alunni e le esigenze delle scuole.
La Giunta, nell’ ultima seduta, ha in tal senso deliberato in via immediatamente esecutiva, l’avviso pubblico attraverso il quale saranno individuate le proposte progettuali per la realizzazione di ambienti scolastici confortevoli anche attraverso il recupero dell’esistente. I progetti, in base a quanto determina il Ministero, possono essere presentati dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, anche attraverso il coinvolgimento di enti, fondazioni, associazioni culturali, istituzioni di alta formazione sia artistica che musicale e dagli enti locali. Le scuole devono presentare, pena l’inammissibilità, una dichiarazione di impegno da parte dell’Ente Locale a prender parte, nel caso in cui la scuola sia ammessa al finanziamento, alla realizzazione del progetto con l’indicazione del ruolo e dell’apporto di ciascuna istituzione al piano da realizzare. L’ impegno del Comune non comporta alcuna spesa perché il programma di finanziamento è a totale carico del Miur.