Migliaia di persone hanno preso parte al "Lungomare liberato", approfittando della bella giornata per passeggiare nell'isola pedonale. I varchi sono stati chiusi dalla Polizia municipale alle 10 e riaperti alle 18. Come sempre è stato possibile raggiungere il Lungomare gratuitamente grazie ai bus dell'Amt parcheggiando l'auto nell'area di viale Raffaello Sanzio.
Il cielo coperto della mattinata aveva inizialmente scoraggiato i visitatori, che hanno cominciato ad affluire intorno alle 12 crescendo poi nel pomeriggio, attirati prima dallo spettacolo della regata velica sul mare e poi dalla visione dell'eruzione dell'Etna. Dalla tarda mattinata, quando la giornata si è riscaldata, diverse migliaia di persone - a piedi e in bicicletta, sui pattini e sugli skate board - si sono dunque riversate sul Lungomare, in particolare famiglie che hanno portato i propri figli a trascorrere qualche ora all'aria aperta. Qualcuno si è spinto persino a prendere il sole in costume sulla spiaggetta di San Giovanni Li Cuti.
Numerose iniziative, anche spontanee, si sono susseguite e hanno avuto la consueta ricaduta anche sui social media. Coloro i quali hanno dato vita a Catania alla "Giornata Nazionale degli Abbracci", per esempio, hanno scelto come sede per donare i "Free Hugs" (abbracci gratis, appunto), proprio il Lungomare. Un tocco di colore è stato dato dalle esibizioni di Valeria Vitale, giovane allieva dell'Istituto Musicale Vincenzo Bellini che con il suo sassofono ha suonato motivi tratti da colonne sonore di film.