Ultima revisione:

21 dicembre 2018

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

Giovedì 20 Dicembre alle ore 10,35 il primo treno di prova fermerà alla stazione Catania Picanello  da cui scenderanno il Sindaco Salvo Pogliese l’Assessore regionale Infrastrutture e Mobilità Marco Falcone e Salvatore Leocata, della Direzione Investimenti Area Sud di Rete Ferroviaria Italiana.

La nuova fermata, tra la stazione di Catania Ognina e la fermata di Catania Europa, si trova interamente in galleria, con i due ingressi posti in corrispondenza della via Libertini, dove è disponibile un parcheggio, e della via Timoleone. L’impianto è dotato, tra l’altro, di ascensore, di 10 scale mobili e di un “Sistema di Supervisione Integrata” per la gestione degli impianti di sicurezza in galleria.

Con l’attivazione di Picanello, che completa il progetto di raddoppio della linea da Catania Ognina a Catania Centrale, il capoluogo etneo è adesso dotato di un servizio urbano ferroviario che attraversa per intero la città con le sette fermate di Cannizzaro, Catania Ognina, Catania Picanello, Catania Europa, Catania Centrale, Catania Acquicella e Bicocca.

Da venerdì alle 5,55 i treni operativi avranno un nuova fermata, a Picanello,  stazione che serve un’area storica fortemente urbanizzata del capoluogo etneo, sarà attivata all’esercizio ferroviario.

 

N.B. per motivi logistici, i giornalisti e gli operatori di ripresa che vorranno visitare la nuova stazione Picanello e  intervistare i “primi passeggeri”, dovranno entrare dall’ingresso di via Libertini alle ore 10,15 dove è anche possibile parcheggiare. Si allega cartina del percorso del treno fino alla fermata di Picanello e localizzazione entrata da via Libertini.

nm

 

19.12.2018