Ultima revisione:

16 luglio 2021

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa
Tolkien


"I mondi di Tolkien. Linguaggi, allegorie, miti" è  il titolo di uno degli appuntamenti estivi più  attesi con la grande letteratura che il sindaco Salvo Pogliese e l'assessore alla Cultura, Barbara Mirabella, introdurranno giovedì 22 luglio, alle 18, nell'auditorium di Palazzo della Cultura.
Protagonista il professore oxfordiano John Ronald Reuel Tolkien, autore della cosmogonia fantastica intorno alla quale ruotano i personaggi de “Il Signore degli Anelli”.
Del libro, del linguaggio, dei miti e delle allegorie ad esso collegate discuteranno alcuni fra i più importanti studiosi del Professore: Vittoria Alliata di Villafranca, giornalista e scrittrice alla quale si deve la prima, e storica, traduzione del Signore degli Anelli; Oronzo Cilli, autore di numerosi saggi su Tolkien e sul suo rapporto con l’Italia; il catanese Marco Leonardi, Professore aggregato di Storia Medievale e anche lui attento conoscitore della materia.
L’incontro sarà moderato da Fulvia Toscano (Naxos Legge) e Paolo Di Caro, Direttore della Direzione Cultura del Comune di Catania