Ultima revisione:

23 febbraio 2022

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa
Scuole

“L'isolamento volontario e le possibili strategie di intervento. Il ruolo della scuola e delle Istituzioni”  è il tema della tavola rotonda organizzata dall'assessorato alla Pubblica Istruzione, retto da Barbara Mirabella, per  oggi, mercoledì 23 febbraio, alle ore 17  nella sala Futura del teatro Stabile in via Macallè 3.
Interverranno, con l'assessore Mirabella che ha promosso l'incontro, Rita Gari Cinquegrana e Luca De Fusco, presidente e direttore del Teatro Stabile, Santo Di Nuovo, professore emerito di Psicologia generale nell'Università di Catania, Fabio Brogna, direttore unità dipendenze patologiche Asp di Catania, Marcella Graco, associazione Genitori Hikikomori Italia, Lucia Sardo attrice, Gioacchino Cappelli, autore e attore dello spettacolo “C'è nessuno”.
L'incontro affronta il tema della relazione tra i giovani e le moderne tecnologie, in particolare l'abuso di internet,  argomento al centro di “C'è nessuno” (in programmazione nella sala Futura) interamente pensato e prodotto dall'artista Gioacchino Cappelli, figlio d'arte dell'attrice Lucia Sardo, per le scuole secondarie di primo e secondo grado.
Genitori, insegnanti, referenti di educazione alla salute e psicologi scolastici sono chiamati a partecipare ad un confronto utile a raccogliere suggerimenti e proposte per contrastare il fenomeno dell'Hikikomori, l'isolamento sociale, e gli effetti dell'uso indiscriminato di internet, dei giochi online, dei network telematici.

ami