Comunicati Stampa

Ufficio Stampa

Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione Istituzionale

Dott. Sebastiano Molino Tel. 0957423253

ufficio.stampa@comune.catania.it

 Angela Impastato Redazione Tel.  0957423348

Archivio storico

Ufficio Stampa 31 gen 2017
Festa S.Agata: modifiche viabilità per operazioni spargimento segatura e rimozione cera

Nell'ambito della Festa di Sant'Agata, per consentire le operazioni di spargimento della segatura e di rimozione della cera nelle vie della processione, sono stati istituiti diversi divieti di circolazione e sosta.

Ufficio Stampa 31 gen 2017
Operazione S. Agata Sicura 2017, provvedimenti di circolazione

Per consentire lo svolgimento in sicurezza delle celebrazioni in onore della Santa Patrona, sono stati disposti divieti di circolazione e di sosta in diverse vie e piazze cittadine.

Ufficio Stampa 31 gen 2017
Agatha”: l’allestimento del liceo Greco, in mostra da oggi a palazzo della Cultura, per immergersi nel pathos della festa

“Agatha” si chiama così l’allestimento realizzato dal Comune di Catania in collaborazione con il Liceo Artistico Emilio Greco che sarà inaugurato oggi, alle ore 17, nel Palazzo della Cultura di via Vittorio Emanuele 127.

Ufficio Stampa 31 gen 2017
Modifiche viabilità per gara podistica "Coppa Sant’Agata 2017"

Venerdì 3 febbraio temporanei divieti di transito e sosta in diverse vie e piazze comprese nel circuito della manifestazione, con partenza e arrivo in via Vittorio Emanuele all'altezza del Palazzo della Cultura.

Ufficio Stampa 31 gen 2017
Modifiche viabilità per Fiera “Viva Sant'Agata”

Dal 31 gennaio al 5 febbraio divieto di sosta nel tratto di viale Africa, lato est, da piazza Giovanni XXIII agli Uffici postali

Ufficio Stampa 31 gen 2017
Sant'Agata: dall'1 al 5 febbraio la Fiera nel piazzale Chinnici

L'assessore Lombardo, "Facilmente raggiungibile anche da fuori Catania con i mezzi pubblici. Parcheggio da 250 posti a trecento metri con 13 bus dell'Amt utilizzabili gratuitamente come navetta. Studiato un apposito Piano del Traffico per evitare possibili congestioni". Ottanta stand di diversi generi merceologici, prevalentemente abbigliamento e accessori ma anche oggettistica e, in un'apposita area food, alimentari

Ufficio Stampa 30 gen 2017
Municipio aperto: applausi, cittadini e turisti nel Palazzo degli elefanti

Diverse migliaia di persone hanno visitato la sede del Comune ammirando le carrozze del Senato e le opere d'arte contenute nei suoi saloni. Il sindaco Bianco, "Tra le candelore in giro per il centro cittadino e la musica di qualità offerta nel Salone Bellini dallo Strings Trio è stata una bella domenica di festa per i Catanesi". Aperta alle visite anche la Cripta di Sant'Euplio

Ufficio Stampa 30 gen 2017
Candelora d'oro: Bianco, "I Volontari una ricchezza per Catania"

Il Sindaco lo ha detto consegnando il riconoscimento, nella Corte di Palazzo degli elefanti, a Salvo Consoli che, idealmente, li rappresenta tutti. Prima della consegna Bianco e l'arcivescovo monsignor Salvatore Gristina hanno proceduto alla rituale accensione della lampada votiva in onore della Patrona. Subito dopo, in piazza Duomo, l'omaggio floreale a Sant'Agata da parte dei Vigili del Fuoco, lo spettacolo di video-foto-mapping a cura di Fabrizio Villa, i fuochi barocchi e l'inizio della Notte Bianca della Cultura e del Commercio.

Ufficio Stampa 30 gen 2017
Legalità: dichiarazione del sindaco Enzo Bianco

Dichiarazione del sindaco Enzo Bianco

Ufficio Stampa 30 gen 2017
Raccolta differenziata, la risposta dell'Amministrazione Comunale

L'assessore all'Ecologia Rosario D'Agata: "Non si comprende da quale fonte il dirigente regionale abbia appreso le notizie sulle percentuali di raccolta differenziata previste dalla procedura negoziata per l'affidamento del servizio di igiene urbana nel Comune di Catania".

Ufficio Stampa 30 gen 2017
Trasporti: in Municipio firma contratto che sancisce entrata Comune in Sac

In cambio del due per cento delle azioni della spa andranno alla società aeroportuale terreni per sei ettari destinati alla realizzazione di un parcheggio multipiano. Il sindaco Bianco, "Sanata una ferita incomprensibile e ingiustificata". La presidente della Sac Baglieri, "Potremo adesso risolvere l'annosa questione dei parcheggi". L'ad della società, Torrisi, "Posti auto insufficienti visto il trend di crescita continuo, in gennaio del 21-22%"

Ufficio Stampa 28 gen 2017
Catania omaggia la cinematografia italiana d'autore con il film "Figli del set"

Presentato nel Palazzo degli Elefanti il docu-film diretto da Alfredo Lo Piero e ideato da Carlotta Bolognini, in proiezione stasera alle 20.30 alle Ciminiere. Una panoramica sugli ultimi cinquanta anni del cinema italiano ricca dei racconti dei "figli d'arte", con riprese realizzate tra Catania e Roma.