Comunicati Stampa

Ufficio Stampa

Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione Istituzionale

Dott. Sebastiano Molino Tel. 0957423253

ufficio.stampa@comune.catania.it

 Angela Impastato Redazione Tel.  0957423348

Archivio storico

Ufficio Stampa 31 ott 2017
Elezioni regionali: integrazioni e rettifiche tessere elettorali

L'ufficio elettorale invita i cittadini che dovessero riscontrare eventuali irregolarità sulla tessera elettorale riguardo a generalità, luogo o data di nascita, a recarsi nella sede dell'Ufficio elettorale di via Alessandro La Marmora 23 per le necessarie integrazioni o rettifiche.

Ufficio Stampa 31 ott 2017
Norme per l’identificazione dell’elettore per le elezioni del 5 novembre

L’ufficio Elettorale della direzione Servizi Demografici avvisa che, il 5 novembre per le votazioni per l’elezione diretta del Presidente della Regione e dell’Assemblea Regionale Siciliana, il riconoscimento degli elettori da parte dei Presidenti di sezione può avvenire attraverso diverse modalità.

Ufficio Stampa 31 ott 2017
Commemorazione dei defunti, giovedì 2 il sindaco Bianco al Sacrario dei Caduti e in visita nel Cimitero Monumentale

Alle ore 9 nel Sacrario dei Caduti nella chiesa di San Nicolò l'Arena in piazza Dante dove sarà officiata una celebrazione religiosa alla memoria; subito dopo, alle ore 10, in visita nel Cimitero Monumentale per un omaggio al sepolcro dell’ex sindaco Giuseppe De Felice.

Ufficio Stampa 31 ott 2017
Palazzo della Cultura: in mostra le “Isole migranti” di Ciro Palumbo

Giovedì 2 novembre alle 19 sarà inaugurata l'esposizione di oltre trenta tele che il maestro torinese ha realizzato ispirandosi alla Sicilia e agli sbarchi dei migranti.

Ufficio Stampa 31 ott 2017
Viabilità: da lunedì temporanea chiusura via Sisto

Sino all'11 novembre, per consentire lo svolgimento in sicurezza di lavori dell'Asec.

Ufficio Stampa 31 ott 2017
Il sindaco Bianco chiede l'apertura della Metropolitana per domenica 12 novembre

Tante le iniziative in Città che potrebbero essere godute senza utilizzare il mezzo privato. Chiesta anche l'apertura nelle tre domeniche di dicembre precedenti il Natale

Ufficio Stampa 31 ott 2017
Cooperative che si occuperanno del trasporto dei diversamente abili il 5 novembre per le Elezioni Regionali

In occasione delle Elezioni Regionali del 5 novembre prossimo il vice segretario Generale comunica i nominativi delle Cooperative accreditate a fornire il servizio di trasporto per i diversamente abili nella giornata delle votazioni.

Ufficio Stampa 31 ott 2017
2 novembre: sorteggi per Sostituto Presidente di Seggio

Il vice segretario Generale del Comune di Catania informa che, il 2 novembre alle ore 15 a Palazzo degli Elefanti negli Uffici del Coordinamento Elettorale, avrà luogo il sorteggio relativo all’estrazione per l’incarico di Sostituto Presidente di Seggio in occasione delle Elezioni Regionali previste per il 5 novembre prossimo.

Ufficio Stampa 31 ott 2017
Uffici V Circoscrizione temporaneamente trasferiti nel Centro servizi Monte Po

La direzione Servizi demografici, decentramento e statistica comunica che tutti gli uffici della V Circoscrizione sono stati provvisoriamente trasferiti per la temporanea chiusura dei locali di viale Mario Rapisardi 295-299.

Ufficio Stampa 30 ott 2017
Lotta al randagismo, in piazza Eroi d'Ungheria applicati 33 microchip gratuiti

Nella giornata dell'applicazione gratuita del microchip per i cani che il Comune di Catania, Enpa e Asp veterinaria mettono a disposizione dei cittadini, in piazza Eroi d'Ungheria sono stati applicati 33 microchip.

Ufficio Stampa 30 ott 2017
Nuove palme in piazza Stesicoro. Alberi a Monte Po e in corso Italia

Dopo una delle sue passeggiate in città, anche a seguito di segnalazioni giunte da parte di alcuni cittadini, il sindaco di Catania Enzo Bianco ha dato precise disposizioni affinché gli operatori comunali del "Verde Pubblico", coordinati dalla dirigente Lara Riguccio, provvedano, a partire dalla settimana prossima, ad effettuare degli interventi di reimpianto del verde in alcune zone delle città. In piazza Stesicoro saranno sostituite con piante nuove alcune palme che si sono ammalate. Nel luglio 2015 furono infatti installati 25 esemplari di trachycarpus fortunei, che, originaria delle montagne della Cina e della Birmania, fu introdotta in Europa nel 1844 da Robert Fortune ed è nota anche con il cognome del botanico scozzese o come palma della Cina. Gli esemplari di questa specie possono raggiungere i dieci metri di altezza. Altro importante intervento a Monte Po, in via Vigo, dove, nell'area a verde devastata lo scorso anno dal forte maltempo, saranno piantati diversi alberi di carrubo e di prunus rosso. Infine in Corso Italia, nelle aiule vuote ormai da anni a causa dell'abbattimento dei vecchi platani malati, saranno collocati nuovi alberi della stessa tipologia.

Ufficio Stampa 30 ott 2017
Aperta ufficialmente la Fiera dei Morti 2017

Oltre 200 stand di prodotti tipici e artigianali, di abbigliamento, calzature e merci varie, aperti fino al 2 novembre, ogni giorno dalle 10 alle 24. Per i visitatori 3200 posti auto. Il sindaco Bianco: ”Venite a vederla perché è la più bella Fiera dei Morti"”. L'assessore Lombardo: "Abbiamo migliorato i servizi insieme con la Polizia municipale e Sostare".