Comunicati Stampa

Ufficio Stampa

Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione Istituzionale

Dott. Sebastiano Molino Tel. 0957423253

ufficio.stampa@comune.catania.it

 Angela Impastato Redazione Tel.  0957423348

Archivio storico

Ufficio Stampa 30 nov 2017
Istituto Bellini: Bianco, "Soddisfazione per ok Senato a copertura finanziaria per Statizzazione"

Il sindaco di Catania e presidente del Consiglio nazionale dell'Anci, "Una vittoria dei primi cittadini che hanno saputo fare squadra". L'emendamento alla legge di Bilancio trasferisce tutto il personale a carico dello Stato. Cinque milioni di euro in più per il 2018 oltre ai 17 stanziati, dieci (più 18,5) nel 2019 e 35 milioni (più venti) a regime dal 2020.

Ufficio Stampa 29 nov 2017
Operazione Gorgoni: il sindaco Bianco si congratula con Procura e Dia

Il sindaco di Catania Enzo Bianco si è personalmente congratulato con il capo della Direzione Investigativa Antimafia, generale Giuseppe Governale, e con il Procuratore Capo della Repubblica, Carmelo Zuccaro, per la brillante indagine che ha condotto allo smantellamento di un'organizzazione che gestiva in maniera criminale la raccolta dei rifiuti nella provincia di Catania.

Ufficio Stampa 28 nov 2017
V Circoscrizione: riapre domani Anagrafe di viale Rapisardi

Gli orari di apertura al pubblico sono: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e il giovedì anche dalle 15.30 alle 17.

Ufficio Stampa 28 nov 2017
Welfare: “Un libro per sempre” con gli amici di Diana Sasso

Mercoledì 29 novembre alle 11, nella scuola Maiorana, prende il via il progetto di solidarietà promosso dall'assessorato all'Armonia sociale su iniziativa dell'associazione Grise in sostegno degli amici di Diana Sasso. Nella sede dell'istituto saranno consegnati libri e materiali scolastici da destinare agli alunni. Saranno presenti gli assessori al Welfare, Parisi, e alla Scuola, Scialfa, la presidente dell'associazione Grise, Passafiume, la preside Corrao.

Ufficio Stampa 28 nov 2017
Città Metropolitana, il commento del sindaco Bianco alla sentenza del Tar

Enzo Bianco: "Siamo molto soddisfatti. L’ordinanza del Tar di Palermo che sospende i Commissariamenti e che di conseguenza reintegra i sindaci metropolitani è chiara ed esaustiva. Abbiamo sempre ritenuto che gli ultimi atti della Regione sulle città metropolitane fossero inadeguati o illegittimi. Viene colpito, pur rinviando nel merito al giudizio della Corte Costituzionale, l’impianto complessivo della riforma siciliana, impugnata dal governo nazionale, perché palesemente in contrasto con la legge Delrio.

Ufficio Stampa 27 nov 2017
Famiglia e politiche sociali: convegno “La scuola accogliente: il percorso adottivo”

Giovedì 30 novembre, a partire dalle ore 9, il Palazzo della Cultura ospiterà una giornata di studio su adozioni e scuola promossa dal Comune di Catania. Professionisti ed esperti di Comune, Asp 3, Tribunale per i minorenni, mondo scolastico e associativo si confronteranno sul primo corso di formazione che ha introdotto nella scuola il docente referente per le specificità dell'alunno adottato.

Ufficio Stampa 25 nov 2017
Firmato a Roma il protocollo d’intesa per l'apertura a Catania di una sezione del Museo Egizio di Torino

Nel capoluogo etneo nascerà una struttura museale stabile dal nome "Egizio a Catania" e verrà realizzata una mostra temporanea dal titolo “Missione Egitto 1903 -1920". Il sindaco Enzo Bianco: "Si tratta di un'opportunità di grande importanza per la nostra Città che sta diventando ogni giorno di più un vivace sito di attrattive culturali".

Ufficio Stampa 24 nov 2017
Codacons, il sindaco Bianco ha incontrato il segretario nazionale Tanasi

Illustrata al Primo Cittadino la recente convenzione dell’associazione con l’Enpam (Ente Nazionale Previdenza Medici)

Ufficio Stampa 23 nov 2017
Giornata contro la violenza sulle donne: presentato progetto di Comune, Distretto socio-sanitario e Thamaia

L'assessore al Welfare Parisi, la presidente di Thamaia onlus Agosta e la responsabile della programmazione del Distretto socio-sanitario 16 Delfa hanno illustrato, nella sede delle direzione Politiche sociali, il progetto finanziato dalla Regione siciliana e volto a prevenire e contrastare la violenza di genere.

Ufficio Stampa 23 nov 2017
Scuola: al via il progetto “Bellini tra i giovani”

Lunedì 27 novembre alle ore 10.30, nell'istituto comprensivo Sauro/Giovanni XXIII, gli studenti dell'istituto musicale Bellini eseguiranno il primo dei concerti lirici previsti nell'ambito dell'iniziativa promossa dall'assessorato alla Scuola per avvicinare i giovani alla musica di Bellini.

Ufficio Stampa 23 nov 2017
Viabilità: restringimento carreggiate viale Africa per lavori Asec

Dal 27 novembre all'8 dicembre interventi in corrispondenza del civico 17

Ufficio Stampa 23 nov 2017
Manutenzioni: partito servizio Global service

Annunciato dal sindaco Bianco sabato scorso nell'ambito del Piano da 31 milioni di euro per la ristrutturazione di Catania, ha preso il via con il cantiere di un luogo simbolo: la piazza Falcone. L'assessore Di Salvo: "Questa piazza era stata riqualificata e di nuovo vandalizzata e recuperarla costerà una cifra che il Comune avrebbe potuto utilizzare per scopi sociali. Per questo chiediamo ai residenti e agli operatori commerciali di diventare con noi i responsabili del patrimonio pubblico"