Comunicati Stampa

Ufficio Stampa

Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione Istituzionale

Dott. Sebastiano Molino Tel. 0957423253

ufficio.stampa@comune.catania.it

 Angela Impastato Redazione Tel.  0957423348

Archivio storico

Ufficio Stampa 30 set 2017
Sindaco Bianco riceve gli ammiragli Martello e Martinez

I due alti ufficiali dal 6 ottobre si avvicenderanno al Comando direzionale marittimo della Sicilia orientale. Bianco, “Ringrazio l'ammiraglio Martello per il contributo decisivo dato all'apertura del porto oltre che per l'attività legata ai migranti e all'emergenza sbarchi. Do il benvenuto all'ammiraglio Martinez che saprà tenere alto il livello di gestione di un territorio che conosce bene”.

Ufficio Stampa 30 set 2017
Consiglio comunale approva revisione straordinaria partecipazioni

Diciannove consiglieri presenti alla votazione: dodici favorevoli, quattro contrari e tre astenuti

Ufficio Stampa 30 set 2017
Alle 10.30 del prossimo 5 ottobre seduta straordinaria del Consiglio Comunale

Una seduta straordinaria del Consiglio Comunale è stata convocata dalla presidente Francesca Raciti per giovedì 5 ottobre alle ore 10,30 nella sala delle Adunanze consiliari di palazzo degli Elefanti.

Ufficio Stampa 30 set 2017
Colloquio telefonico tra il sindaco Bianco e l'ad Lo Monaco

Il sindaco di Catania Enzo Bianco e l'amministratore delegato del Calcio Catania Pietro Lo Monaco hanno oggi parlato telefonicamente, concordando che la riunione convocata per lunedì si svolga regolarmente con la presenza anche del Catania. I due hanno inoltre concordato di incontrarsi personalmente nei prossimi giorni.

Ufficio Stampa 30 set 2017
Enzo Bianco alla Terza Conferenza Nazionale sulla Famiglia

Il sindaco di Catania nel suo intervento: “Guardiamo alla famiglia in termini di investimento. I Comuni insieme con Governo e Regioni nella definizione delle politiche di welfare”. Hanno partecipato alla tavola rotonda finale anche la Sottosegretaria Maria Elena Boschi, la ministra dell’istruzione Valeria Fedeli e il ministro dell’economia e delle finanze Pier Carlo Padoan.

Ufficio Stampa 29 set 2017
Anagrafe: da oggi a San Leone la nuova carta d'identità elettronica

Anche il Sindaco Bianco ha espletato le formalità per ottenere il documento che ha le stesse dimensioni della tessera sanitaria, è dotato di un microprocessore in grado di proteggere i dati ed è predisposto per ottenere l’identità digitale sullo Spid. Dopo la richiesta la Cie viene inviata a casa in cinque giorni. "Considero quello che parte oggi un servizio di grande rilievo e importanza che pone Catania all'avanguardia e testimonia la grande attenzione nei confronti della modernità e dei nostri concittadini". Per ottenere la Cie occorre prenotarsi, anche via web, o a San Leone o, dal 10 al 25 ottobre, negli altri sportelli decentrati dell'Anagrafe

Ufficio Stampa 29 set 2017
Lungomare liberato: domenica l'appuntamento di ottobre

Torna l'orario invernale e la grande isola pedonale sarà dunque chiusa al traffico dalle 10 alle 18. Durante la manifestazione si svolgerà una pulizia straordinaria della Scogliera. Tra le iniziative sociali quella di Famiglie Sma onlus. Previste poi la consueta esposizione di prodotti artigianali e momenti di intrattenimento come quello offerto dall'Autobooks con il libro-spettacolo "Antigone, Monologo per donna sola"

Ufficio Stampa 29 set 2017
Domenica al Museo: l'1 ottobre ingresso a tariffa ridotta nei siti comunali

In occasione della “Domenica al Museo”, l'1 ottobre cittadini e turisti potranno visitare con biglietto a tariffa ridotta il museo civico Castello Ursino, i musei Emilio Greco e Belliniano e la mostra Escher nel Palazzo della Cultura.

Ufficio Stampa 29 set 2017
Consiglio comunale: convocazione urgente per oggi e domani

La presidente del Consiglio comunale, Francesca Raciti, ha convocato in seduta urgente l'Assemblea cittadina nell'aula consiliare di Palazzo degli Elefanti per oggi, venerdì 29 settembre, alle 19.15 e domani, sabato 30, alle 19.30.

Ufficio Stampa 29 set 2017
Visita istituzionale del nuovo comandante Provinciale dei Carabinieri di Catania, Raffaele Covetti, a palazzo degli Elefanti

Il sindaco Enzo Bianco ha ricevuto in visita istituzionale il nuovo comandante Provinciale dei Carabinieri colonnello Raffaele Covetti, appena insediatosi a Catania. L’alto ufficiale che è campano ha svolto il suo precedente incarico presso la Camera dei Deputati a Roma.

Ufficio Stampa 29 set 2017
Sindaco Bianco conferisce encomio a dipendente comunale

Carmelo Legname ha ricevuto il riconoscimento per la serietà, lo zelo professionale, il profondo senso civico dimostrati durante lo svolgimento del proprio servizio nel Palazzo della Cultura.

Ufficio Stampa 27 set 2017
Sport: Scialfa su stadio Massimino

L'assessore allo Sport Valentina Scialfa, parlando dello Stadio Massimino, ha dichiarato che i tifosi e i colori rossazzurri vanno sempre preservati. Ha ribadito che, rispettando le normali procedure amministrative e sottolineando la chiara diminuzione della tariffa voluta negli ultimi anni, l'Amministrazione comunale è disponibile a discutere da subito con il Calcio Catania ogni dettaglio per evitare controversie e fraintendimenti che nessuno vuole.