Comunicati Stampa

Ufficio Stampa

Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione Istituzionale

Dott. Sebastiano Molino Tel. 0957423253

ufficio.stampa@comune.catania.it

 Angela Impastato Redazione Tel.  0957423348

Archivio storico

Ufficio Stampa 24 dic 2018
Consiglio comunale: convocazione giovedì 27 dicembre

Tra i primi punti all'ordine del giorno, la proroga con modifica della convenzione relativa al consorzio istituto musicale Bellini e l'attivazione del fondo regionale di garanzia per gli enti locali in dissesto

Ufficio Stampa 22 dic 2018
Giunta Pogliese delibera riqualificazione piazza Verga e fontana dei Malavoglia coi fondi regionali della democrazia partecipata

La riqualificazione della Piazza Giovanni Verga e della Fontana de “I Malavoglia” si faranno con procedure di gara accelerate e coi fondi vincolati in materia di democrazia partecipata, che prevedono, in favore dei comuni, una compartecipazione al gettito regionale dell'imposta sul reddito delle persone fisiche

Ufficio Stampa 21 dic 2018
#alzatiCatania: doppio appuntamento con i concerti in piazza Duomo, il 30 Arisa e il 31 Noemi e Nino Frassica con i Los Plaggers, insieme a tanti artisti catanesi

L'annuncio è stato dato dal sindaco Salvo Pogliese e dall'assessore alla Cultura e ai Grandi Eventi Barbara Mirabella nel corso della conferenza stampa che si è svolta nella sala giunta di Palazzo degli Elefanti alla presenza degli assessori Sergio Parisi, Ludovico Balsamo, Fabio Cantarella, Giuseppe Arcidiacono, del presidente del Consiglio comunale Giuseppe Castiglione

Ufficio Stampa 21 dic 2018
RFI, operativa la fermata di Catania Picanello. Pogliese:”Una nuova linea metropolitana costiera che va integrata con tutti gli altri servizi del trasporto pubblico, a partire dal biglietto unico a costi contenuti"

“L’Amministrazione comunale di Catania e i cittadini salutano positivamente questo nuovo importante tassello del rafforzamento del sistema del trasporto pubblico con un nuova fermata a Picanello che serve un’area storica densamente popolosa del capoluogo etneo, un obiettivo che va considerato un punto di partenza per integrare immediatamente il trasporto ferroviario con la metro e quello su gomma”. Lo ha detto il sindaco Salvo Pogliese rispondendo alle domande dei giornalisti all’arrivo del primo treno di prova fermo alla stazione Catania Picanello che ha inaugurato assieme all’Assessore regionale Infrastrutture e Mobilità Marco Falcone e Salvatore Leocata, della Direzione Investimenti Area Sud di Rete Ferroviaria Italiana.

Ufficio Stampa 21 dic 2018
A Palazzo degli Elefanti concerto di fine anno dell’orchestra del Liceo statale Turrisi Colonna

L’aula del Consiglio Comunale di Catania si è trasformata per una sera in sala da concerto dove l’orchestra sinfonica del Liceo Musicale “Turrisi Colonna”, affiancata da professionisti solisti e concertisti di enti lirici e sinfonici della nostra città ha eseguito un concerto sinfonico offerto dalla onlus “Turrisi Colonna per gli auguri di fine anno al Consiglio comunale, alle famiglie, alle autorità e al sindaco. In programma musiche di Johann Strauss, Franz Lehar, Giuseppe Verdi e Vincenzo Bellini. L’orchestra era diretta dal maestro Fabio Raciti.

Ufficio Stampa 21 dic 2018
Agli auguri del sindaco Pogliese grande partecipazione di dipendenti del Comune

In un gremito salone Bellini, nel palazzo degli Elefanti, il sindaco Salvo Pogliese ha formulato ai dipendenti del Comune gli auguri per le prossime festività. Erano presenti con lui tutti i componenti della Giunta e il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Castiglione.

Ufficio Stampa 21 dic 2018
#alzatiCatania: domani presentazione eventi di fine anno e Capodanno

Venerdì 21 dicembre, alle ore 10, nella Sala Giunta di Palazzo degli Elefanti, il sindaco Salvo Pogliese e l'assessore alla Cultura e ai Grandi Eventi, Barbara Mirabella, presenteranno gli eventi di fine anno e Capodanno inseriti nel programma  #alzatiCatania promosso dal Comune.

Ufficio Stampa 21 dic 2018
Pogliese plaude all’accordo raggiunto con Stm per la ricollocazione dei lavoratori licenziati da Micron

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Salvo Pogliese per la ricollocazione dei lavoratori Micron, dopo la chiusura della sede catanese dell’azienda.

Ufficio Stampa 21 dic 2018
RFI, operativa la fermata di Catania Picanello del raddoppio della linea da Ognina a Catania Centrale

Giovedì 20 Dicembre alle ore 10,35 il primo treno di prova fermerà alla stazione Catania Picanello  da cui scenderanno il Sindaco Salvo Pogliese l’Assessore regionale Infrastrutture e Mobilità Marco Falcone e Salvatore Leocata, della Direzione Investimenti Area Sud di Rete Ferroviaria Italiana.

Ufficio Stampa 20 dic 2018
Anci Sicilia Giovani incontra sindaco Pogliese a Palazzo degli Elefanti

“L’Italia e la Sicilia hanno bisogno di una classe dirigente capace di comprendere le sfide del nuovo millennio e per questo obiettivo gli enti locali sono una straordinaria palestra di formazione e crescita di una sensibilità adeguata, come io stesso ho avuto modo di sperimentare avendo svolto giovanissimo i ruoli di consigliere comunale e assessore provinciale, esperienze che mi sono state utilissime nel mio percorso alla Regione, al Parlamento Europeo e ora come primo cittadino di Catania”. Lo ha detto il sindaco Salvo Pogliese a conclusione dell’incontro che si è svolto a palazzo degli elefanti coi giovani amministratori dell’Anci Sicilia Giovani, nella sede di Palazzo degli Elefanti, iniziativa a cui hanno partecipato rappresentanti dei vari comuni della Sicilia.

Ufficio Stampa 20 dic 2018
Consiglio comunale approva delibere su ammodernamento elettrodotti, due ordini del giorno e una mozione

Il Consiglio comunale, presieduto da Giuseppe Castiglione, ha dato il via libera alle due delibere sull'ammodernamento degli elettrodotti in alcuni tratti del territorio cittadino, e inoltre a due ordini del giorno e a una mozione.

Ufficio Stampa 19 dic 2018
#alzatiCatania: sotto questa insegna gli oltre cento eventi in tutta Catania per festeggiare il Natale

107 eventi in tutta Catania per festeggiare il Natale, iniziative che saranno riscontrabili sui social con l’ #alzati Catania, un invito e assieme uno sprone a “rialzarsi” da un periodo non certo felice per la Città.