Comunicati Stampa

Ufficio Stampa

Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione Istituzionale

Dott. Sebastiano Molino Tel. 0957423253

ufficio.stampa@comune.catania.it

 Angela Impastato Redazione Tel.  0957423348

Archivio storico

Ufficio Stampa 28 feb 2019
Tassa di soggiorno, al via i controlli antievasione

In vista dell’entrata in vigore, il prossimo 1 marzo, del nuovo regolamento per la tassa di soggiorno delle strutture ricettive redatto d’intesa con le organizzazioni di settore, anche al fine di contrastare la larga evasione dell’imposta, l’Amministrazione comunale ha già avviato i controlli previsti dalla legge.

Ufficio Stampa 28 feb 2019
GIUNTA POGLIESE ADOTTA DIRETTIVE GENERALI PER LA REDAZIONE DEL NUOVO PRG DELLA CITTA’ DI CATANIA

La giunta comunale presieduta dal sindaco Salvo Pogliese ha delibato e trasmesso al consiglio comunale per la definitiva adozione, le Direttive Generali del nuovo Prg “Catania Città sostenibile” che costituiscono il primo fondamentale passo per la definizione dell’articolato processo di pianificazione della Città, esattamente cinquanta anni dopo l’entrata in vigore di quello redatto da Luigi Piccinato.

Ufficio Stampa 28 feb 2019
Palazzo della Cultura, giovedì alle 11,00 presentazione del Carnevale a villa Bellini

Giovedì 28 febbraio, alle ore 11,00, nel Palazzo della Cultura verrà presentata l’iniziativa “Naturalmente Carnevale”- il Carnevale è più divertente nel rispetto dell’Ambiente -, manifestazione che si svolgerà nel giardino Bellini e realizzata grazie alla partecipazione diretta della Giunta e del Consiglio Comunale e alla collaborazione di associazioni e sponsor privati con l’assessorato alla Pubblica Istruzione, attività e Beni Culturali, Pari Opportunità e Grandi Eventi.

Ufficio Stampa 26 feb 2019
Convegno “Piano Banda Ultra Larga Sicilia”, Pogliese: “Catania tra le realtà più attive”

“Semplificare l'azione amministrativa e migliorare il rapporto con i cittadini e  le imprese è l'obiettivo prioritario che il Comune di Catania si è posto, in linea con quanto richiesto dall'Unione europea, con l'avvio e la predisposizione di tutta una serie di servizi informatici che fanno della nostra città una delle realtà più attive nel settore dell'innovazione digitale”.

Ufficio Stampa 26 feb 2019
Consiglio Comunale, il prospetto delle presenze dall'insediamento a oggi

La presidenza del consiglio comunale ha diffuso il prospetto delle presenze dei componenti dell’assemblea cittadina, nei primi sei mesi di lavori dall’insediamento.

Ufficio Stampa 23 feb 2019
Avviso Pubblico Commissione Straordinaria di Liquidazione

Con un avviso pubblico pubblicato ieri, 22 febbraio 2019, nella stessa giornata dell’insediamento, chiunque ritenga di vantare un diritto di credito per fatti ed atti di gestione verificatisi entro il 31 dicembre 2018 (art. 252, co.4, del D. Lgs. n. 267/2000) viene invitato a presentare istanza di ammissione a massa passiva, in carta libera, indirizzata alla Commissione Straordinaria di Liquidazione del Comune di Catania-Piazza Duomo, Cap. 95124 Catania, entro il termine perentorio di sessanta giorni dalla data di pubblicazione.

Ufficio Stampa 22 feb 2019
Dissesto: si è insediato l’Organo Straordinario di Liquidazione

Si sono insediati oggi, alla presenza del sindaco Salvo Pogliese, i componenti dell’Organo Straordinario di Liquidazione(OSL) nominati con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Ministero dell’Interno, a seguito della dichiarazione di dissesto economico-finanziario del Comune di Catania, per la gestione dell’indebitamento pregresso del Comune di Catania.

Ufficio Stampa 22 feb 2019
Rifiuti, ordinanza del sindaco per regolamentare orari e modalità

Il sindaco Salvo Pogliese ha emanato un’ordinanza per avviare un giro di vite sulle modalità di conferimento dei rifiuti, sia nella zona della città in cui viene effettuata la raccolta differenziata porta a porta e sia in quella dove invece ancora avviene con il sistema dei cassonetti di prossimità.

Ufficio Stampa 22 feb 2019
Mostre: dal 23 febbraio 42 opere di Domenico Tudisco in esposizione a Palazzo della Cultura

L'esposizione sarà inaugurata sabato 23 febbraio alle 17.30 nelle sale dell'ex Caffè letterario. E' stata presentata  alla stampa con l'intervento dell'assessore alla Cultura Barbara Mirabella..

Ufficio Stampa 21 feb 2019
Turismo, anche le locazioni brevi soggette all’imposta di soggiorno

Il prossimo 1° Marzo 2019 entrerà in vigore il nuovo regolamento dell’imposta di soggiorno approvato con delibera del Consiglio Comunale n°7 del 30/01/2019. Tra le innovazioni stabilite nel nuovo documento, quella che anche gli appartamenti ad uso turistico (c.d. locazioni brevi) saranno tenuti a riscuotere la Tassa di Soggiorno per conto del Comune.

Ufficio Stampa 21 feb 2019
Mostre: Domenico Tudisco a Palazzo della Cultura

L'esposizione sarà presentata giovedì 21 febbraio alle 11 nella sala conferenze di via Vittorio Emanuele, con gli interventi del sindaco Salvo Pogliese e dell'assessore alla Cultura Barbara Mirabella

Ufficio Stampa 20 feb 2019
Consiglio Comunale, il report dei primi cinque mesi di attività. Castiglione: ”Risultati straordinari con delibere approvate nell’interesse della Città”

Ventisei sedute di consiglio comunale e trentacinque delibere approvate, alcune delle quali di rilevante importanza per il risanamento economico finanziario del Comune e di programmazione. E’ il sostanzioso report dei primi cinque mesi di attività dell’assemblea cittadina presieduta da Giuseppe Castiglione, che si è insediata lo scorso 11 settembre dopo che le elezioni del 10 giugno 2018 hanno selezionato i nuovi componenti del consiglio comunale, ridotti da 45 a 36.