Comunicati Stampa

Ufficio Stampa

Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione Istituzionale

Dott. Sebastiano Molino Tel. 0957423253

ufficio.stampa@comune.catania.it

 Angela Impastato Redazione Tel.  0957423348

Archivio storico

Ufficio Stampa 31 gen 2020
Ordinanza del Sindaco su divieto abitazione durante fuochi, i chiarimenti dell’Amministrazione

In merito all'ordinanza sindacale emanata per la sicurezza dei cittadini in occasione delle festività agatine, per consentire i tradizionali fuochi d’artificio che accompagnano i vari momenti della festa, l’Amministrazione Comunale precisa che il provvedimento predisposto dal comandante del Corpo della Polizia Municipale riprende l’impostazione di analoga iniziativa del 2018, anch'essa fondata sulla Circolare del Ministero dell’Interno del 2001.

Ufficio Stampa 31 gen 2020
Illustrato il piano di Sicurezza per la festa di Sant'Agata 2020

Il presidente del Comitato per la Festa di Sant’Agata, Riccardo Tomasello, ha presentato il piano di Safety predisposto dal Comitato stesso in accordo con la Prefettura. Era presente ad illustrarlo anche l’ingegnere Filippo Di Mauro che lo ha redatto e sottoposto all’approvazione dell’organismo.

Ufficio Stampa 31 gen 2020
Palazzo degli Elefanti: domenica 2 febbraio visite guidate e concerto dell'Orchestra del liceo Turrisi Colonna

Apertura straordinaria di Palazzo degli Elefanti per le iniziative promosse dall'Amministrazione comunale in occasione delle festività agatine. Le sale del Palazzo di Città ospiteranno, dalle 9.30 alle 12.30, le visite guidate a cura dell'associazione Guide turistiche Catania e, alle 11, il concerto sinfonico in onore della santa patrona organizzato dal liceo musicale “Turrisi Colonna”.

Ufficio Stampa 31 gen 2020
Avvisi Tributari: nota dell’Amministrazione Comunale

In riferimento alla presa di posizione del Movimento 5 Stelle, nel quale si chiedono chiarimenti all’Amministrazione Comunale circa la notifica degli avvisi di accertamento Imu-Tari-Tasi (trattasi di notifiche di avvisi di accertamento e non atti giudiziari...), l’Amministrazione Comunale specifica che nell’ambito dell’attività di recupero dei tributi comunali non pagati, è stata ultimata l’operazione di riscontro dei dati dichiarati dai contribuenti per l’anno d’imposta 2014.

Ufficio Stampa 31 gen 2020
Sant'Agata 2020: concerto swing a Palazzo degli Elefanti

Sabato 1 febbraio a partire dalle ore 20.30 la Corte di Palazzo degli Elefanti ospiterà il concerto della  Chicky Mo Swing Band “That’s Swing - da Sinatra a Carosone”.

Ufficio Stampa 31 gen 2020
Turismo, Catania capofila di iniziative di attrazione e destagionalizzazione

Parte da Catania un percorso virtuoso che riguarda il turismo sportivo, congressuale e di gruppo.

Ufficio Stampa 30 gen 2020
Domenica 2 febbraio la "Notte di Sant'Agata" con musei aperti e iniziative culturali

Musei, siti storici, chiese e palazzi monumentali cittadini saranno aperti al pubblico dalle 19 alle 24, gratuitamente o con tariffa ridotta, con visite guidate e diverse iniziative culturali. L'evento coincide con l'apertura dei festeggiamenti agatini a Palazzo degli Elefanti: la consegna della Candelora d'oro e l'accensione della Lampada votiva a Sant'Agata.

Ufficio Stampa 30 gen 2020
Nella villa Bellini fervono i preparativi per la Fiera di Sant’Agata 2020, in attesa dell’inaugurazione di venerdì 31

Sarà inaugurato venerdì 31, alle ore 16 nel giardino Bellini,  il tradizionale mercatino che si svolge nei giorni dedicati alla Patrona, dal sindaco Salvo Pogliese, dall’assessore alle Attività Produttive Ludovico Balsamo e dal presidente del Comitato della Festa di Sant’Agata Riccardo Tomasello, sarà presente il direttore delle Attività produttive Gianpaolo Adonia nonché membro del Comitato stesso.

Ufficio Stampa 29 gen 2020
Turismo, sindaco Pogliese illustra delibere per incentivare eventi congressuali, scolastici e sportivi a Catania

Giovedì 30 gennaio alle ore 10,30 nella sala giunta di palazzo degli elefanti il sindaco Salvo Pogliese, con gli assessori Sergio Parisi e Barbara Mirabella, illustrerà alla stampa, agli ordini professionali, ai club service e alle rappresentanze delle strutture ricettive, il contenuto delle recentissime e innovative delibere adottate dall'Amministrazione Comunale per sostenere e stimolare il turismo congressuale, scolastico e sportivo nella Città di Catania.

Ufficio Stampa 29 gen 2020
Sant’Agata, Tomasello: "Fuochi sequestrati non commissionati dal Comitato”

“Plaudendo al lavoro encomiabile portato avanti dalle forze dell’ordine e nello specifico dalla Polizia di Stato, che ha portato al sequestro di circa 460 Kg di fuochi d’artificio utilizzati per spettacoli pirotecnici in piazza dei Martiri e  a Villa Pacini,  si specifica di non aver organizzato nessuno di entrambi gli spettacoli,  né incaricato alcuna ditta allo scopo”.  Lo afferma Riccardo Tomasello, Presidente del Comitato dei festeggiamenti agatini in relazione al recente sequestro effettuato dalla Polizia di Stato. “Si coglie l’occasione per ribadire che gli spettacoli pirotecnici di competenza del Comitato sono esclusivamente i seguenti:

Ufficio Stampa 29 gen 2020
La rinascita di Vulcania, Pogliese: "Opportunità per la zona, segnale di risveglio per la Città”

“Un simbolo del degrado come era diventato negli ultimi quindici anni il centro commerciale Vulcania, sta per tornare a nuova vita grazie alla lungimiranza di alcuni imprenditori e alla collaborazione del Comune che peraltro ha sempre mantenuto gli uffici circoscrizionali in quella struttura. Una riqualificazione complessiva di grande significato, un’opportunità simbolo di rinascita per una zona importante di Catania che deve ritrovare in questi luoghi il punto di riferimento aggregativo, ma anche un segnale di risveglio per l’intera città”.

Ufficio Stampa 28 gen 2020
Anniversario Verga: grande partecipazione alla cerimonia di commemorazione davanti al monumento funebre

Scuole, istituzioni, associazioni, cittadini: hanno partecipato in tanti ieri alla cerimonia commemorativa dedicata a Giovanni Verga, in occasione del 98° anniversario della morte, davanti al mausoleo dello scrittore nel viale degli Uomini Illustri del Cimitero di Catania.