Comunicati Stampa

Ufficio Stampa

Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione Istituzionale

Dott. Sebastiano Molino Tel. 0957423253

ufficio.stampa@comune.catania.it

 Angela Impastato Redazione Tel.  0957423348

Archivio storico

canal jet
Ufficio Stampa 30 ago 2021
Ambiente, lavori notturni anche con il Canal Jet per pulizie tombini e caditoie

Arriva il Canal Jet a dare man forte al lavoro degli operai che da tre settimane intervengono sulle principali strade perpendicolari d'accesso alla città, per la pulizia di caditoie e tombini intasati da rifiuti di ogni genere e la tanta cenere vulcanica caduta nei mesi scorsi. Un sistema veloce di risucchio automatico del materiale inerte che la Multiservizi, per disposizione del sindaco Salvo Pogliese ha messo in campo per accelerare ulteriormente l'azione di prevenire l'arrivo di piogge autunnali di portata torrenziale.

Donazione sangue
Ufficio Stampa 26 ago 2021
Donazione sangue, autoemoteche in diversi siti cittadini

A lanciare l'appello urgente “Catania dona la vita!” è la presidente della IV Commissione consiliare Sanità, Sara Pettinato, insieme con i presidenti delle associazioni di donatori Advs Fidas e Avis di Catania, Salvatore Caruso e Franco Malerba. Per favorire le donazioni, le autoemoteche delle due associazioni nei prossimi giorni faranno tappa nelle piazze Montessori e Università e al Garibaldi di Nesima.

premio
Ufficio Stampa 23 ago 2021
Memorial Maina alle Ciminiere, Pogliese:”Sarà appuntamento fisso in Agosto”

“Un premio intitolato a Luigi Maina è il giusto riconoscimento a un uomo che ha lasciato un segno incancellabile per l'amore che ha avuto per la nostra Catania, che ha servito con insuperabili diligenza, amore e passione.

Controlli
Ufficio Stampa 23 ago 2021
Polizia municipale: in agosto 180 verbali nei controlli di viabilità tra piazza Roma e piazza Europa

Il reparto Viabilità del Corpo ha potenziato la sua attività mediante la predisposizione di posti di controllo soprattutto in piazza Europa, viale Ruggero di Lauria, piazza Roma, via S. Euplio e viale Regina Margherita con l’impiego in media di due pattuglie supportate da due motociclisti.

Premio Maina
Ufficio Stampa 20 ago 2021
Premio Luigi Maina: domenica alle Ciminiere la prima edizione con riconoscimenti a Michele Placido, Giovanni Caccamo e Giuseppe Blandini

Un grande e doveroso omaggio all’indimenticabile Luigi Maina, al suo amore per Catania e per la festa di Sant'Agata che ha gestito per oltre trent’anni. E' il “Premio Luigi Maina”, che prenderà  il via quest'anno, nella sua prima edizione, con un evento in programma domenica 22 agosto alle 20.30 nell'anfiteatro delle Ciminiere, con la partecipazione dei primi “premiati”: l'attore Michele Placido, il cantautore siciliano Giovanni Caccamo e Giuseppe Blandini collaboratore di lungo corso del “Commendatore” e cerimoniere del Comune.

cereo
Ufficio Stampa 19 ago 2021
Sant’Agata, la Candelora dei "Panettieri " verrà restaurata nella Chiesa di San Francesco

L'Amministrazione Comunale d’intesa con il comitato dei festeggiamenti di Sant’Agata ha avviato il restauro del patrimonio storico delle 14 Candelore, attrazione per cittadini e turisti che seguono le celebrazioni.

LOGO
Ufficio Stampa 19 ago 2021
Smart city: nuovi servizi online per i cittadini con la piattaforma “Catania Semplice”

Per favorire l'accesso ai servizi telematici del Comune di Catania, anche da parte di cittadini poco abituati alle nuove tecnologie,  è stata prevista anche la possibilità di presentare istanze tramite le organizzazioni che si occupano di assistenza ai Cittadini (Caf, Patronati, agenzie pompe funebri ecc...), previa registrazione al portale Catania Semplice accessibile dall'home page del sito istituzionale www.comune.catania.it.

DRENAGGIO
Ufficio Stampa 18 ago 2021
Ambiente, il sindaco Pogliese dispone intensificazione lavori di drenaggio idraulico

Pulizia di caditoie, tombini, canali d'acqua ma anche rimozione dei residui di cenere delle 55 attività eruttive dell'Etna, molte delle quali hanno interessato Catania per la caduta di polvere dei lapilli in pochi mesi.  Da una decina di giorni su input del sindaco Salvo Pogliese, l'Amministrazione Comunale ha messo in campo un piano d'azione per prevenire l'arrivo di piogge autunnali ...

im
Ufficio Stampa 16 ago 2021
Direzione Attività produttive: uffici chiusi il 20 agosto per disinfestazione

Venerdì 20 agosto gli uffici della direzione Sviluppo Attività Produttive-Suap-Ufficio Tutela del Consumatore, in via Antonino di Sangiuliano 317, resteranno chiusi per disinfestazione.

POLIZIA LOCALE
Ufficio Stampa 16 ago 2021
Polizia municipale: borseggiatore fermato in flagranza di reato in Pescheria

Alla vigilia di ferragosto, nell'attività di presidio e controllo del territorio, gli ispettori di polizia giudiziaria hanno colto in flagranza nell'area della Pescheria, a ridosso di Villa Pacini, un "borseggiatore" che era anche percettore del reddito di cittadinanza.

logo
Ufficio Stampa 13 ago 2021
Summer Fest: modifiche al programma

Inserito lo spettacolo “MARTINO and the classics”, che si svolgerà alle Ciminiere il 7 settembre alle ore 21. Annullati dagli organizzatori gli appuntamenti del 27 agosto al Giardino Bellini e del 2 settembre alle Ciminiere.

ripristino totem in cemento
Ufficio Stampa 13 ago 2021
Verde pubblico: interventi di riordino e manutenzione straordinaria al parco Falcone

Nuovi interventi dell'Amministrazione comunale volti a riqualificare le aree cittadine che ospitano giardini pubblici e spazi di aggregazione sui quali insistono anche attività commerciali.