Comunicati Stampa

Ufficio Stampa

Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione Istituzionale

Dott. Sebastiano Molino Tel. 0957423253

ufficio.stampa@comune.catania.it

 Angela Impastato Redazione Tel.  0957423348

Archivio storico

Municipio
Ufficio Stampa 24 mag 2024
Palazzo degli Elefanti: al via le attività della nuova Consulta giovanile

Nel corso della riunione di insediamento  l'Amministrazione ha nominato il presidente, l'Assemblea ha eletto il vice presidente e i sei componenti dell'ufficio di presidenza

Palazzo della Cultura
Ufficio Stampa 23 mag 2024
Catania capitale dell'arte contemporanea, online l'avviso per collaborazioni con il Comune

L'invito è rivolto a tutte le realtà culturali e artistiche cittadine che vorranno collaborare per partecipare, con uno specifico progetto, al bando pubblicato dal Ministero della Cultura per la prima edizione del 2026.

Seggi
Ufficio Stampa 23 mag 2024
Elezioni Europee, istanze per sostituti presidenti di seggio

E’ ancora possibile per i cittadini e le cittadine in possesso dei requisiti di idoneità presentare la domanda per la nomina a presidente di seggio, in sostituzione dei presidenti assenti o rinunciatari, inviandola agli indirizzi email: segretario.generale@comune.catania.it, coordinamento.elettorale@comune.catania.it

Aula consiliare
Ufficio Stampa 22 mag 2024
Palazzo degli Elefanti, giovedì si insedia la nuova Consulta giovanile comunale

Nel corso della prima seduta sarà nominato il presidente e si procederà all'elezione del vicepresidente e dei componenti del consiglio direttivo.

Municipio
Ufficio Stampa 21 mag 2024
Carta d'identità cartacea, richiesta in casi urgenti in tutti i municipi

La carta d'identità cartacea, quasi integralmente sostituita sul territorio nazionale dalla carta in formato elettronico (Cie), può essere richiesta eccezionalmente in tutti e sei i municipi della Città.

Sede Assessorato Pubblica Istruzione
Ufficio Stampa 21 mag 2024
Galleria d'arte moderna: in mostra le opere del progetto Scuola & Arte

Mercoledì 22 maggio alle ore 10.30, nella Galleria di via Castello Ursino 26, sarà inaugurata la mostra delle scuole promossa dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti.

Politecnico del Mare
Ufficio Stampa 20 mag 2024
Scuole: martedì iniziativa culturale “Ognina: sirene, stelle marine, suoni e figure del mare”  

Martedì 21 maggio, alle ore 10.45, nella sede del "Politecnico del Mare" in via Artale Alagona, si svolgerà un percorso di animazione culturale a conclusione del progetto promosso dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione.

Municipio
Ufficio Stampa 20 mag 2024
FS, mercoledì sottoscrizione intesa per potenziare aree ferroviarie di Catania

Mercoledì alle 11 in sala giunta la firma del protocollo d’Intesa per gli interventi di potenziamento infrastrutturale e di rigenerazione urbana delle aree ferroviarie del Gruppo FS Italiane nella Città di Catania.

Lungomare Fest
Ufficio Stampa 17 mag 2024
Lungomare Fest, domenica nuovo evento dalle 10 alle 19

Un altro evento all’insegna dello sport, della cultura e della solidarietà, con chiusura al traffico veicolare del Lungomare, da piazza Europa a piazza Mancini Battaglia.

Veicoli viale Africa
Ufficio Stampa 16 mag 2024
Polizia Locale, denunce, sequestri e sanzioni per traffico illecito rifiuti

In viale Africa, la Sezione Ambientale della Polizia Municipale di Catania, in collaborazione con una pattuglia della Polizia di Stato, ha sottoposto a controlli due automezzi che trasportavano, all'interno dei loro cassoni, rifiuti ferrosi e carcasse d'auto bruciate. A

Mostra Caravaggio
Ufficio Stampa 15 mag 2024
Grandi mostre: dall'1 giugno "Caravaggio: la verità della luce" nella nuova Pinacoteca comunale

La mostra sarà presentata nella sala giunta di Palazzo degli Elefanti giovedì 16 maggio, alle ore 11, dai vertici del Comune e dagli organizzatori di MetaMorfosi

Municipio
Ufficio Stampa 15 mag 2024
Democrazia Partecipata 2024,  Avviso presentazione progetti

L’amministrazione comunale ha avviato la procedura invitando i cittadini che abbiano compiuto il 16° anno di età residenti nel territorio comunale, nonché le persone giuridiche  portatrici di interessi diffusi a elaborare e presentare proposte e idee progettuali per la realizzazione di azioni e interventi specifici. Il budget disponibile è fissato in circa 200 mila euro.