Ultima revisione:

31 marzo 2010

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

 

CATANIA CITTA’ DEL CONFRONTO INTERNAZIONALE

Studenti americani in gemellaggio parlano di globalizzazione

Venti studenti newyorchesi della Eleanor Roosevelt High School di Manhattan e i loro insegnanti sono stati accolti a Palazzo degli Elefanti dal sindaco Raffaele Stancanelli dando il via allo scambio, anche in Italia, con Isole d’Europa-IDE dopo il grande successo ottenuto negli USA, nel 2009.


Gli ospiti stanno prendendo conoscenza della cultura e della storia dell’isola guidati dal presidente IDE Valentina Carlino, mentre a fare gli onori di casa nella nostra città hanno pensato gli studenti IDE del Convitto Cutelli, del Ferrarin, dell’IIS di Mascalucia e del Secusio di Caltagirone.

Non si tratta soltanto di un gemellaggio ma un’occasione di scambio culturale. Gli studenti italiani si sono confrontati, infatti, con i docenti newyorchesi in visita, tra cui il Prof. Robin Gearing, docente di Social Work presso la prestigiosa Columbia University di New York City in una dibattito sentito sulla globalizzazione e le differenze culturali. Tutte le scolaresche americane e italiane parteciperanno al prossimo IDEMUN, la prima edizione della conferenza internazionale di simulazione dell’ONU organizzata da Isole d’Europa. A ciascuno studente è affidato il compito di rappresentare uno dei 192 paesi membri presenti all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Una grande prova generale per la popolare simulazione ONU che avrà luogo a New York a maggio quando i nostri ragazzi italiani “sfideranno il resto del mondo” nel più esaltante gioco di ruolo di politica internazionale.

 

 

 

 

Fonte Ufficio Stampa FP