Ultima revisione:

10 aprile 2010

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

  
 
“ Crediamo fortemente nella valenza di questo premio intitolato ad Ilaria e Lucia e ci adopereremo perché esso si diffonda oltre il nostro territorio assumendo rilievo regionale con il coinvolgimento insieme a Catania anche della città di Palermo per unificare anche idealmente la Sicilia”. Così il sindaco Raffaele Stancanelli che stamattina ha presentato, nella sala Giunta di  palazzo degli Elefanti, l’ottava edizione del premio artistico letterario “Ilaria e Lucia”, dedicato alle due studentesse dell’Università di Catania vittime, il 17 dicembre del 2001, di un incendio in un albergo a Parigi.

Alla conferenza stampa hanno anche partecipato gli assessori alle Politiche Scolastiche, Sebastiano Arcidiacono, alla Cultura Fabio Fatuzzo, alle Risorse Umane Nuccio Lombardo, i dirigenti dell’Istituto “Diaz – Manzoni” Agrippina Barone, dell’istituto “Cavour” Santo Ligresti e i genitori di Ilaria Favara. 

Il premio, che ha  come tema “…Quale vita adotti? La tua idea di pace”, si rivolge agli studenti della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado della Provincia e agli universitari catanesi.

“I valori della vita  e della pace- ha detto l’assessore Arcidiacono-  sono elementi essenziali del progetto < La pace s’impara> proposto agli studenti dalle scuole catanesi. Una riflessione su questi valori pone la scuola come elemento fondante tra le istituzioni per la formazione dei cittadini di domani. Il sacrificio delle due ragazze diventa elemento propulsore per costruire al meglio la propria vita”.

L’iniziativa è organizzata  quest’anno dall’istituto comprensivo “Diaz – Manzoni” di Catania in collaborazione con il liceo scientifico “Boggio Lera”, con le facoltà di Lingue, scienze Politiche e Scienze della Formazione dell’Università di Catania, con gli assessorati alla Pubblica Istruzione del Comune e della Provincia di Catania, con la “fondazione Ilaria Favara e Lucia Messina”, con l’Unicef, con la Comunità di Sant’Egidio e con il Cope.


Fonte: Ufficio Stampa, FP