Ultima revisione:

14 aprile 2010

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

Giovedì 15 aprile a Palazzo Platamone, avrà luogo il convegno “Azioni e strumenti per la sostenibilità ambientale nei comuni”, promosso dal ministero dell’Ambiente ed organizzato dal Comune di Catania e dall’ANCI. L’iniziativa sarà un momento di sintesi delle esperienze e dei risultati conseguiti dai progetti avviati per  fornire un contributo efficace allo sviluppo sostenibile del territorio.

I lavori, con inizio alle ore 9, saranno avviati  dal sindaco Raffaele Stancanelli, cui seguiranno il presidente  ANCI Sicilia e l’assessore all’Ambiente Domenico Mignemi.
Il convegno  sarà suddiviso per sessioni. La prima, dedicata alla “Efficacia degli interventi in campo ambientale”, coordinata da Valerio Ferito, capo area ambiente del comune di Catania, prevede gli interventi di  Antonio Venditti del ministero Ambiente, di Marzio Flavio Morini delegato alle politiche Ambientali dell’ANCI e dei rappresentati dei comuni di Palermo, Messina e Catania.

La seconda sessione verterà della “Evoluzione delle esperienze promosse dal ministero dell’Ambiente e dall’ANCI” sotto il coordinamento di Antonio Venditti del ministero Ambiente, con gli interventi di Valentino Ditoma  dell’ ANCITEL  e di Flora Nania del  consorzio interuniversitario Nazionale per l’Ingegneria delle Georisorse.

La terza tratterà di “Priorità ambientali per la programmazione degli interventi sul territorio”e sarà coordinata da Roberto Sanfilippo del comune di Catania. Sono previsti gli interventi di Natale Zuccarello dirigente servizio VAS della regione Siciliana di Paola Andreolini e di Giovanna Rossi del ministero Ambiente, di Sergio Gelardi dirigente dipartimento Ambiente regione Siciliana, di Sergio marino direttore agenzia regionale protezione Ambiente Sicilia, di  Felice Bonanno direttore dipartimento programmazione della regione Siciliana e di Giuseppe Caruso della commissione VAS del ministero Ambiente. 

Parallelamente al convegno è previsto uno workshop tematico del progetto Monitor nei comuni dell’area metropolitana di Catania nell’ambito del quale Francesco La Pietra dell’ANCITEL incontrerà i referenti tecnici comunali incaricati a seguire la fase operativa del progetto.

 

 

Fonte: Ufficio Stampa FP