Ultima revisione:

15 aprile 2010

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

 

Migliorare il nostro ambiente attraverso la mobilità sostenibile questo il tema del convegno “Azioni e strumenti per la sostenibilità ambientale nei comuni” svoltosi stamattina a palazzo della Cultura.

A presentari i lavori sono stati l’assessore alla Cultura Fabio Fatuzzo e l’assessore all’Ambiente Domenico Mignemi.
“L’incontro di oggi - ha detto l’assessore all’Ambiente – costituisce un’occasione di confronto e sintesi delle attività e dei risultati dei progetti attivati dal Ministero dell’Ambiente, dall’Anci e dai comuni.“.

I relatori hanno auspicato una permanente collaborazione in tema di politica ambientale per ottimizzare gli strumenti di monitoraggio negli  interventi ambientali con la condivisione dei dati ottenuti tra i soggetti pubblici e privati coinvolti nell’analisi.  

“ Il convegno– ha spiegato il capo area ambiente Valerio Ferlitodel comune di Catania – affronta con nuove modalità le tematiche della mobilità sostenibile evitando sprechi finanziari ai comuni” .
L’occasione ha fornito un contributo efficace allo sviluppo sostenibile del territorio ed in particolare alla lotta al traffico, al miglioramento della mobilità  e alla diminuzione dell’inquinamento atmosferico. Si tratta di una scelta strategica del Ministero dell’Ambiente per facilitare la mobilità sostenibile e finanziare progetti finalizzati alla diminuzione del problema del traffico nelle  grandi città.

Il comune di Catania ha promosso, con il finanziamento del Ministero dell’Ambiente, il progetto Monitor nell’ambito dell’area metropolitana di Catania che è costituita da una “rete” di 27 comuni,  con scambi e mobilità che gravano sulla città di Catania e sui centri di Acireale a nord e Paternò a ovest. Catania ha una popolazione residente di circa 300 mila cittadini che con l’insieme dei comuni dell’ hinterland diventano circa 450 mila. Di questa popolazione quasi la metà si sposta per raggiungere il posto di lavoro o il luogo di studio a questi si aggiungono i pendolari, circa 40 mila con un conseguente aumento della mobilità all’interno dell’area metropolitana e una crescente domanda di trasporti tra l’hinterland e il centro cittadino. 

Il progetto “”Monitor” consentirà la pianificazione delle trasformazioni del territorio, determinando un modello di sviluppo sostenibile che coinvolga l’intera area metropolitana. 

 “Nell’ottica di una efficace cooperazione interistituzionale – ha concluso Domenico Mignemi –,ci prefiggiamo di incoraggiare un dibattito allargato, sviluppare una rete di relazioni per la diffusione delle informazioni e definire un insieme di azioni finalizzate ad interagire per lo sviluppo sostenibile dello stesso”.

Si è anche parlato del traffico veicolare di Catania e di una serie di interventi per il miglioramento della mobilità come l’attivazione dei parcheggi scambiatori serviti da bus navetta a metano, che garantiscano gli spostamenti in centro. Per chi usa i parcheggi, come zona di interscambio con il susseguente uso del mezzo pubblico, saranno previste tariffe agevolate,  l’ampliamento delle ZTL, la sosta a pagamento con tariffe differenziate ,la creazione di piste ciclabili per agevolare l’uso delle biciclette.

 

 

Fonte: Ufficio Stampa