Ultima revisione:

24 aprile 2010

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

Domenica 25 aprile, dalle ore 10.00 alle 13.30 nel chiostro di levante del monastero dei Benedettini in piazza Dante, appuntamento con “Altre culture in città”: “viaggio” interculturale attraverso prodotti alimentari e artigianali delle comunità straniere presenti nel capoluogo etneo.

Il mercatino etnico, diventato ormai  appuntamento mensile nelle ultime domeniche del mese e fino al mese di giugno, è organizzato dall’assessorato alla Famiglia, retto da Marco Belluardo, in collaborazione con la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Catania, presieduta da Enrico Iachello. 

 «L’ iniziativa di “ Altre culture in città “– spiega l’assessore Belluardo – rientra nel progetto di integrazione rivolto alle diverse comunità straniere che vivono nella nostra città . Il mercatino etnico permetterà inoltre di far conoscere ai catanesi culture diverse attraverso prodotti tipici e cibi tradizionali tipici di Cina, Mauritius,Congo, Iran, Tunisia, Palestina e Turchia in un contesto colorato e divertente».

Alla manifestazione hanno collaborato,  coordinati dal Progetto immigrati e dall'Ufficio parità sociale e di genere del Comune, diverse realtà che operano sul territorio a favore degli immigrati. Tra queste la parrocchia ortodossa rumena “Sant’Agata Martire”, il coordinamento immigrati Sicilia, la federazione delle associazioni Mauriziane, le associazioni Geetanjali Circle e Chelkh Ahmadou Bamba, l’associazione di mediatori “Impronte culturali”, l’associazione Multikulti, la moschea di Catania, il consorzio il Nodo e la comunità Sprar Catania.

Contemporaneamente e solo per questa domenica 25 aprile, si svolgerà,  nel cortile dello stesso monastero, la “Fera Bio” il mercatino che è un mix di prodotti equosolidali, biologici e locali, tradizionalmente realizzato ogni seconda domenica del mese presso l'Istituto tecnico agrario “ Eredia”. 
 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: Ufficio stampa FP