I volontari di Protezione Civile dell’ E.S.A.F (Ente Salvaguardia Protezione Foreste ) e delle associazioni animaliste LIDA, PAN, ANTA ,Animalisti siciliani e Amici degli animali, giovedì 6 maggio a partire dalle ore 9 procederanno alla pulizia straordinaria del Parco Gioeni.
L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente che provvederà al trasporto del materiale raccolto e servirà per “tirare a lucido” quella zona di parco dove si svolgerà domenica prossima la prima “Festa del Cane città di Catania”.
“Grazie alla partecipazione dei volontari che amano la natura – sottolinea l’assessore Domenico Mignemi , fino a ieri con delega all’Ambiente – procederemo alla pulizia di quella zona del parco dove purtroppo si ritrova di tutto dalle siringhe, alla carta da macero ai resti di bivacchi ”.
Nei giorni scorsi, dopo le lamentele dei frequentatori del vasto polmone verde e dei consiglieri della IV Municipalità, l’assessore accompagnato dai tecnici della N.U. ha effettuato un sopralluogo.
La pulizia straordinaria e in particolare dei percorsi pedonali, è stata programmata coi volontari delle associazioni ambientaliste per dare la possibilità di fruire in tutta sicurezza del Parco Gioeni e per restituire al quartiere una preziosa oasi di verde.
Oltre alla raccolta di siringhe i volontari procederanno allo scerbamento delle erbacce che crescono naturalmente lungo i percorsi pedonali.
Fonte: Ufficio Stampa