Ultima revisione:

7 maggio 2010

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

Venerdì 7 maggio, alle ore 11, nella sede dell’Istituto Tecnico “Marconi” di via Vescovo Maurizio, nell’ambito del progetto “Scuola in bici“ finanziato dal Ministero dell’Ambiente, sarà consegnata la prima Stazione di distribuzione delle biciclette che alunni , professori e personale non docente potranno usare per brevi spostamenti.
All’inaugurazione del nuovo servizio saranno presenti  il sindaco Raffaele Stancanelli, Domenico Mignemi assessore con delega, fino a qualche giorno fa, all’Ambiente, il coordinatore area Ambiente Mobilità Valerio Ferlito e il mobility manager del Comune di Catania Filippa Adornetto, il  dirigente dell’ufficio Scolastico provinciale Raffaele Zanoli e i dirigenti scolastici in rappresentanza delle 22 scuole che hanno aderito all’iniziativa.
Il progetto  prevede l’allestimento  di 19 stazioni di distribuzione di biciclette in altrettanti istituti superiori  per promuovere,  tra gli studenti e il personale docente e non, l’uso della bicicletta come mezzo ecologico e salutare .“Scuola in bici”   sviluppa il tema della promozione della mobilità ciclistica attraverso una serie di azioni integrate per incentivare l’uso della bici come mezzo alternativo di spostamento casa-scuola.
“L’Amministrazione comunale – afferma il sindaco Stancanelli – con tale iniziativa, l’istituzione delle zone a traffico limitato e l’acquisto di veicoli per il trasporto pubblico a basso impatto ambientale, intende incrementare l’uso di mezzi non inquinanti per una migliore qualità dell’aria”.
“Si tratta di un servizio di bike sharing molto innovativo per la nostra città  – spiega l’assessore Mignemi - la soluzione ideale per spostamenti brevi e frequenti. Un'alternativa per chi percorre pochi chilometri. Più bici meno auto questo è il nostro obiettivo”. Promuovere l’uso della bicicletta e di forme di mobilità dolce e leggera è lo scopo del progetto, una scelta per migliorare la qualità della vita e diminuire l’inquinamento atmosferico limitando l’utilizzo dei mezzi a motore privati.
 Il servizio sarà attivato in   tutte le 22  scuole superiori che hanno aderito al progetto a partire dal mese di  Ottobre. Nel corso della manifestazione sarà anche illustrata e presentata l’iniziativa “Giornata nazionale della bicicletta” che si svolgerà domenica 9 maggio a Catania. 

 

 

 

 

Fonte:     Ufficio Stampa